Linee guida Organizzazione mondiale del turismo UNWTO per la ripresa del turismo

L'Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) ha pubblicato una serie di linee guida per aiutare il settore turistico ad emergere più forte e più sostenibile da COVID-19.
Linee Guida Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO
Linee Guida Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO

Le linee guida dell’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) evidenziano la necessità di agire con decisione, per ripristinare la fiducia e rafforza la sua partnership con Google, per abbracciare l’innovazione e la trasformazione digitale del turismo globale.

Le linee guida sono state elaborate in consultazione con il Comitato per le crisi del turismo globale e mirano a sostenere i governi e il settore privato per riprendersi da una crisi senza pari. A seconda del momento in cui le restrizioni di viaggio vengono revocate, l’agenzia delle Nazioni Unite avverte che gli arrivi di turisti internazionali potrebbero scendere dal 60% all’80%. Ciò mette a rischio 100-120 milioni di posti di lavoro e potrebbe portare a 910 miliardi di dollari USA a 1,2 trilioni di dollari statunitensi persi nelle esportazioni.

Il segretario generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili, ha dichiarato: “Queste linee guida forniscono sia ai governi che alle imprese una serie completa di misure progettate per aiutarli a riaprire il turismo in modo sicuro, senza soluzione di continuità e responsabile. Sono il prodotto della cooperazione rafforzata che ha caratterizzato la risposta del turismo a questa sfida condivisa, basandosi su conoscenze e input provenienti da tutti i settori pubblico e privato e da diverse agenzie delle Nazioni Unite come parte della più ampia risposta.

PRIORITÀ PER IL RECUPERO DEL TURISMO

  1. Fornire liquidità e proteggere il lavoro.
  2. Ripristinare la fiducia attraverso la sicurezza.
  3. Collaborazione pubblico-privato per una riapertura efficiente.
  4. Aprire i confini con responsabilità.
  5. Armonizzare e coordinare protocolli e procedure.
  6. Lavorare con nuove tecnologie come valore aggiunto.
  7. Innovazione e sostenibilità come nuova “normalità”.

LINEE GUIDA GLOBALI

  1. Gestione delle frontiere in sicurezza e senza soluzione di continuità (viaggi aerei, marittimi e terrestri)
  2. Settore privato – Misure trasversali
  3. Viaggio sicuro in aereo
  4. Ospitalità
  5. Operatori turistici e agenzie di viaggio
  6. Meeting ed eventi
  7. Attrazioni e parchi tematici
  8. Pianificazione e gestione delle destinazioni

GESTIONE DELLE FRONTIERE IN SICUREZZA

  1.  Introdurre e adattare i processi e le procedure alle frontiere in linea con la valutazione del rischio basata sull’evidenza della salute pubblica.
  2. Definire ruoli e responsabilità per governi, settore privato e viaggiatori.
  3. Garantire il coordinamento regionale e internazionale nella riapertura delle frontiere.
  4. Rivedere periodicamente le restrizioni e i protocolli di viaggio utilizzando le migliori informazioni disponibili da
    indurre le autorità sanitarie internazionali a garantire che rimangano proporzionate al pubblico valutazione della minaccia sanitaria e dei rischi locali.
  5. Migliorare l’uso della tecnologia per viaggiare sicuri, senza soluzione di continuità e senza contatto.
  6. Fornire informazioni affidabili, coerenti e di facile accesso sulle restrizioni di viaggio e protocolli al settore privato e ai viaggiatori.
  7. Garantire il coordinamento delle politiche e misure pertinenti tra turismo, sanità, interni e autorità di trasporto.
  8. Armonizzare i protocolli e le procedure sanitarie relative ai viaggi e al turismo a livello globale e lavorare per l’interoperabilità internazionale delle app di tracciamento dei visitatori.
  9. Mitigare i rischi alla partenza e/o all’arrivo
  10. Governi e blocchi regionali per promuovere l’agevolazione dei viaggi verso il visto elettronico/ visto all’arrivo /
    nessuna politica dei visti ed esenzione temporanea dei costi dei visti per stimolare la domanda.

SETTORE PRIVATO – MISURE TRASVERSALI

  1. Attuare protocolli globali e armonizzati di salute, sicurezza e igiene.
  2. Addestrare il personale sui protocolli di sicurezza e sulla sicurezza.
  3. Comunicare i protocolli e le responsabilità ai clienti e tenerli informati in loco e attraverso i media digitali e social.
  4. Pulire tutte le superfici più frequentemente, utilizzando prodotti e disinfettanti con particolare attenzione alle superfici high-touch.
  5. Impostare un piano nel caso in cui un ospite o un dipendente si ammali sul posto.
  6. Creare un comitato di coordinamento interno COVID-19 per dare seguito all’attuazione ed esecuzione di protocolli e fornitura di servizi.
  7. Riprogettare i processi verso operazioni touchless più digitali in tutti i possibili punti di contatto.
  8. Conservare integralmente le informazioni statistiche per la pianificazione e la gestione del turismo in coordinamento con le autorità turistiche e statistiche locali e nazionali.
  9. Promuovere il dialogo sociale e il lavoro per garantire la salute e il benessere dei lavoratori e dell’ambiente di lavoro (supporto ai dipendenti nel monitoraggio della loro salute e adattamento di Human Policy delle risorse).
  10. Coinvolgere nel meccanismo di dialogo e recupero il settore pubblico/privato.

3 VIAGGIO SICURO IN AEREO

OPERAZIONI PER L’IGIENE

  1. Attuare procedure di controllo sanitario proporzionate, a seconda della valutazione dei rischi.
  2. Approfondire e aumentare la frequenza della pulizia degli aeromobili e della cabina.
  3. Prendere in considerazione la fornitura di mascherine per i passeggeri e l’equipaggio e garantirne l’uso durante il
    intero volo.
  4. Implementare i processi di imbarco e di smantellamento che riducono il contatto con altri passeggeri o equipaggio (utilizzare le porte anteriori e posteriori) nel rispetto delle regole di distanza fisica.
  5. Limitare i movimenti all’interno della cabina durante il volo.
  6. Semplificare la ristorazione e altre procedure che riducono il movimento e l’interazione dell’equipaggio con
    i passeggeri.
  7. Facilitare le persone a non sedere una accanto all’altra dove i fattori di carico lo rendono possibile.
  8. Fornire tessuti igienizzanti in volo ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio.
  9. Ridurre il numero di oggetti nella cabina (materiale stampato e souvenir) e limitare il bagaglio a mano.
    PARTNERSHIP
  10. Promuovere la riduzione dei costi aeroportuali inclusa l’assistenza finanziaria del governo
  11. Garantire il coordinamento con i governi, gli aeroporti e altri attori pertinenti, nonché I processi dell’ICAO, inclusi i meccanismi nazionali di coordinamento.

4 OSPITALITA’

OPERAZIONI PER L’IGIENE

  1.  Aumentare la frequenza di pulizia nelle aree comuni e nelle superfici di contatto.
  2. Informare gli ospiti sui protocolli esistenti in modo semplice e aggiornato (ad es. Ora dell’ultima pulizia, contatto del responsabile sanitario, ecc.).
  3. Sperimentare nuovi metodi come spray elettrostatici, luce ultravioletta, tra gli altri.
  4. Effettuare il check-in senza contatto e fornire agli ospiti un kit di benvenuto per l’igiene (compresi guanti, maschere, disinfettante).
  5. Conoscere di più sul tuo ospite in anticipo all’arrivo per fornire un servizio maggiormente personalizzato.
  6. Conservare le stanze di scorta per eventuali ospiti malati o in quarantena.
  7. Mantenere le distanze fisiche per l’uso di tutti gli spazi comuni.
  8. Introdurre sistemi tecnologici come il “guest messaging” per un contatto diretto e rapido con ospiti per prenotazioni, rimborsi, cancellazioni o possibili informazioni sulle infezioni.
  9.  Promuovere la flessibilità per le operazioni.
  10.  Creare posizioni come responsabile dell’igiene e tutore ospite.
    PRODOTTO E MARKETING
  11. Aggiungi nuovi servizi come consegna di cibo o servizio da asporto (picnic), esperienze familiari, spazi di co-working, pacchetti drive & stay, ecc.
  12.  Promuovere la prossimità e il turismo domestico nel breve periodo, migliorando la catena del valore locale (ad es. produttori locali)
  13. Implementare campagne di marketing per comunicare valori aziendali e supporto a fornitori e lavoratori.
    PARTNERSHIP
  14. Collaborare con marchi e fornitori di servizi sanitari e di sicurezza.
  15. Fai delle partnership con centri sanitari e fornitori.
  16. Collabora con fornitori locali, organizzazioni di gestione delle destinazioni locali e altri attori nel settore.

5 OPERATORI TURISTICI E AGENZIE DI VIAGGIO

OPERAZIONI PER L’IGIENE

  1. Facilitare il riscatto di buoni internazionali per pacchetti e prodotti locali / nazionali.
  2. Attuare protocolli di salute e sicurezza e promuovere la comunicazione digitale.
    PRODOTTO E MARKETING
  3. Sviluppare prodotti segmentati e sostenibili incentrati sulla natura, le aree rurali e cultura: ecoturismo, sport per piccoli gruppi o individuali, storia, turismo del birdwatching, percorsi tradizionali.
  4. Introdurre la narrazione per la creazione di nuove esperienze turistiche.
  5. Creare tour e pacchetti personalizzati e per piccoli gruppi.
  6. In breve incentivare il turismo domestico, i viaggi brevi e le visite alle destinazioni vicine.
  7. Promuovere i servizi di noleggio auto e pacchetti combinati di hotel e auto.
    PARTNERSHIP
  8. Creare alleanze con il settore finanziario per promuovere pacchetti turistici differiti a rate senza interessi.
  9. Incrementare l’accumulo di miglia e rafforzare i sistemi di premi fedeltà basati su punti per acquisti di pacchetti turistici in collaborazione con compagnie aeree.
  10. Promuovere nuove destinazioni ed esperienze con valore aggiunto e ispirazione locale, in particolare con
    le industrie creative per generare novità sul mercato.
  11.  Coordinarsi con le compagnie assicurative per offrire prodotti con copertura completa o al 100%

6 MEETING ED EVENTI

OPERAZIONI PER L’IGIENE

  1. Offrire pasti al sacco (evitare il servizio a buffet o le pause caffè) nel rispetto di opzioni di sostenibilità.
  2. Sviluppare guide specifiche per gli organizzatori di riunioni per riavviare le operazioni
    PRODOTTO E MARKETING
  3. Come primo passo, creare eventi digitali con relatori di alto livello, innovazione tecnologica e contenuti pertinenti.
    – Analizzare l’opzione per vendere “biglietti” a questi eventi in base a funzionalità aggiuntive come Opzioni B2B.
    – Offrire servizi post-evento a valore aggiunto come report e formazione.
    – Fornire libero accesso a determinate parti degli eventi al fine di ottenere una base di follower dei media.
  4. In una fase successiva, offrire eventi tradizionali di media dimensione per il mercato interno (secondo
    normative locali e protocolli sanitari), in particolare per segmenti specializzati (ad es. medici, ecc.)

7 ATTRAZIONI E PARCHI TEMATICI

OPERAZIONI PER L’IGIENE

  1. Consentire alle persone di usufruire delle strutture e incoraggiare l’uso di mascherine per il viso ad ospiti e personale.
  2. Ridurre le aree tattili ove possibile e disinfettare frequentemente le superfici a contatto elevato.
  3. Proteggere i dipendenti con vari approcci, tra cui barriere, coperture protettive e distanze.
  4. Gestire la densità delle persone all’interno delle strutture e definire protocolli per il percorso di flusso dei visitatori e l’uso di spazi comuni.
  5. Ridurre o gestire la capacità per consentire un’adeguata distanza sociale; monitorare capacità di ingresso e luogo in ogni momento per garantire agli ospiti di mantenere le distanze fisiche.
  6. Comunicare protocolli e responsabilità agli ospiti.
  7. Posizionare segni o segni sul marciapiede per delineare guide/spazi fisici distanziatori.
  8. Incoraggiare pagamenti online e pre-prenotazioni.
  9. Implementare nuove tecnologie come la realtà aumentata o la realtà virtuale per migliorare esperienza dei visitatori prima, durante e dopo una visita.

8 PIANIFICAZIONI E GESTIONE DELLE DESTINAZIONI

  1. Introdurre e adattare processi e procedure attuabili e armonizzati in linea con valutazione del rischio basata su prove di sanità pubblica e pieno coordinamento con il pubblico interessato e partner del settore privato.
  2. Supportare le aziende nell’implementazione e nella formazione del proprio personale sui nuovi protocolli (finanziamento e formazione).
  3. Migliorare l’uso della tecnologia per viaggiare sicuri, senza interruzioni e senza contatto destinazione.
  4. Fornire informazioni private, coerenti e di facile accesso sui protocolli al settore privato e ai viaggiatori (inviare SMS ai turisti per informarli della salute nazionale, protocolli locali e relativi contatti sanitari).
  5. Creare programmi e campagne per incentivare il mercato interno in collaborazione con il settore privato (piani di incentivazione, eventuale revisione delle date delle vacanze, servizi di trasporto, buoni, ecc.) e integrare destinazioni.
  6. Promuovere nuovi prodotti ed esperienze rivolti ai viaggiatori individuali e di piccoli gruppi, come:
    natura, turismo rurale, gastronomia e vino, sport, ecc.
  7. Prendere in considerazione le politiche sulla privacy dei dati quando esiste una proposta di sviluppo di app di tracciamento. L’OMS svilupperà una guida sull’uso delle tecnologie digitali per la ricerca dei contatti.
  8. Migliorare e comunicare capacità e protocolli medici della destinazione.
  9. Garantire il coordinamento tra le politiche turistiche, sanitarie e dei trasporti.
  10. Definire ruoli e responsabilità per governi, settore privato e viaggiatori.
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Giornalista professionista, già cronista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, è specializzata in viaggi, food, musica e tecnologie. Cofondatrice dell’agenzia di comunicazione e Digital PR FullPress Agency, è direttrice responsabile di FullTravel.it, magazine di viaggi e di “VerdeGusto”, oltre ad altri due magazine. E’ autrice di “Digital Travel” e “Digital Food” , rispettivamente quarto e quinto libro, per Flaccovio Editore. Digital Travel & Food Specialist, è consulente e docente in corsi di formazione ed è delegata del SUD e Isole dell’Italian Travel Press(ITP).

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