Volotea: 3,8 milioni di passeggeri nel 2020

Volotea, ha trasportare 3,8 milioni di passeggeri durante l'anno 2020. Tutti numeri del vettore. 
Volotea
Volotea

Un anno che passerà alla storia come “disastroso” per il turismo mondiale. Il vettore Volotea ha diramato un comunicato con i numeri del 2020.

A seguito della crisi sanitaria e del trend registrato dal settore aviation (con un calo dell’80% del volume d’affari), Volotea ha raggiunto risultati soddisfacenti nel 2020, soprattutto nel terzo trimestre, quando l’operatività della compagnia, rispetto all’anno precedente, è stata dell’83%. Con un’offerta di oltre 290 rotte, Volotea è riuscita a garantire una forte connettività all’interno del suo network, pur riadattandolo con un particolare focus sulle rotte domestiche.

Questo adattamento strategico ha consentito al vettore di trasportare 3,8 milioni di passeggeri durante l’anno, con un load factor del 90,7%. Inoltre, Volotea ha incrementato il suo tasso di puntualità di 14,6 punti (OTP15 del 91,7%) e ha raggiunto un livello di raccomandazione dei suoi clienti superiore al 90%.

Lo scorso anno, la strategia della compagnia aerea è stata di ridefinire rapidamente il suo network, focalizzandosi prevalentemente su un’offerta domestica (pari all’86% dei suoi collegamenti), in tutti i Paesi in cui opera. Questa strategia all’insegna della flessibilità, combinata con i migliori standard operativi, ha permesso a Volotea di ottenere risultati molto soddisfacenti in termini di load factor, puntualità e tasso di raccomandazione.

Risultati Volotea per il 2020 

  • Voli operati: 30.600 (-49% vs. 2019 / rispetto al -56% registrato del settore aviation in Europa)
  • Passeggeri Trasportati: 3,8 milioni
  • Numero rotte operate: 293
  • Load Factor: 90,7%
  • Tasso di Puntualità OTP15: 91.7% (+14.6 punti)
  • Tasso di raccomandazione: 90.6% (+4 punti)

Pubblicato in

Informazioni su Anna Bruno 67 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*