Nel 2022, il viaggio è “senza vincoli”. TTG Travel Experience, manifestazione di Italian Exhibition Group che torna dal 12 al 14 ottobre prossimi nel quartiere fieristico di Rimini, quest’anno punta a rappresentare un settore capace di allargare i propri orizzonti e confini, superando il tradizionale concetto di vacanza e svincolando il tempo del viaggio, attraverso la scelta di mete dove vivere nuovi stimoli. È questo il significato di «Unbound», il tema della 59ª edizione di TTG, che insieme a SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style, rappresenta il più importante marketplace italiano del turismo.
Le destinazioni nazionali si confermano il punto di partenza di questa esplorazione. Regioni, comuni, prodotti, tour operator dell’incoming, operatori del turismo enogastronomico, culturale ed esperienziale saranno i numerosi protagonisti dei padiglioni dell’area ITALIA, la cui superficie complessiva verrà aumentata.
Un’ampliata area THE WORLD porterà in fiera a Rimini le destinazioni internazionali che scelgono di promuoversi sul mercato domestico italiano, mentre la sezione storica GLOBAL VILLAGE ospiterà tour operator, crocieristica, compagnie aeree, assieme a fornitori di tecnologie e servizi, per portare tra i padiglioni le nuove strategie commerciali e le novità di prodotto. Start-up e aziende innovative del turismo saranno presentate nell’area TTG Next, focalizzata quest’anno sulla digitalizzazione del settore. TTG ripropone anche Beactive, l’area espositiva dedicata al turismo attivo, sportivo, slow, naturalistico e sostenibile. Uno spazio dedicato a blogger e influencer sarà invece la Social Media Lounge, con speech organizzati dagli espositori per presentazioni di prodotto e lancio di novità.
Il tema del viaggio “senza vincoli” sarà il filo rosso di talk e progetti speciali, dalle case history d’impresa alla 4ª edizione di Book&Go, iniziativa nata per riunire scrittori e blogger di viaggio e per raccontare nuovi modi e nuovi punti di vista per viaggiare e scoprire il mondo. In programma anche il premio Personaggio dell’anno TTG2022, istituito dal magazine TTG Italia e dedicato ai professionisti dell’industria del turismo che più di altri, durante l’anno, hanno saputo distinguersi. Digitalizzazione, sostenibilità ed esperienze saranno al centro dell’offerta espositiva, che integrerà i settori merceologici consolidati della manifestazione intercettando i fornitori di tecnologie e servizi e di viaggi esperienziali.
In programma anche eventi speciali, meeting, roadshow ed eventi formativi per sintetizzare gli scenari globali del turismo e dell’ospitalità e per raccontare le destinazioni turistiche a buyer e operatori. La formazione promossa di TTG, tuttavia, continua anche al di fuori dei tre giorni di manifestazione a Rimini. Con TTG Destination Masterclass i contenuti divulgati durante la fiera diventano moduli formativi durante tutto l’anno. TTG, infatti, mette in rete l’intera community del prodotto turistico italiano per posizionarsi sui mercati esteri con incontri tra buyers e sellers sui territori, roadshow per presentare le destinazioni straniere a buyers italiani, eventi formativi. Tra questi, sono previsti degli incontri con gli operatori per divulgare la Travel & Hospitality Vision Masterclass: il primo percorso intensivo che in una giornata permette di comprendere come ideare nuovi prodotti turistici, anticipare il futuro del proprio mercato, differenziarsi dai competitor, innovare la propria offerta e acquisire nuovo vantaggio competitivo.
In contemporanea a TTG, si terrà la 71ª edizione di SIA, la vetrina più completa in Italia per il comparto dell’ospitalità con la sua ampia offerta espositiva legata ai temi del design, del contract e dei servizi, che quest’anno si allarga alla filiera del turismo open air. Il mondo del turismo balneare sarà poi rappresentato da SUN, giunto alla sua 40ª edizione. Nell’area Beach Village gli operatori troveranno le nuove tendenze di prodotti e servizi per la vacanza in spiaggia. Tecnologie in primo piano nella Sun Next Seastyle Area, per presentare le start up più innovative del settore turistico balneare.
Anche SIA e SUN nel 2022 puntano sulla formazione. Saranno infatti numerosi gli eventi, i seminari e i talk organizzati per trasferire ai professionisti del turismo gli strumenti di conoscenza per competere sul mercato e diventare veri e propri Hospitality Innovators. Dal rinnovo delle concessioni balneari alla sicurezza, dall’ecologia alla ristorazione, dall’innovazione all’accessibilità, verranno toccati i temi più caldi del settore con il supporto di partner di formazione accreditati.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, si rimanda ai siti delle manifestazioni: www.ttgexpo.it, www.siaexpo.it, www.sunexpo.it
FullTravel è Media Partner del TTG Travel Experience.
Pubblicato in Eventi e Fiere
Commenta per primo