Vacanza in crociere, cresce il sud America

crociere
crociere

Nonostante la crisi economica che ha colpito il comparto vacanze, il mercato delle crociere è in crescita, soprattutto in Sud America.

In un solo decennio sono state bruciate tutte le tappe. Il mercato delle crociere ha avuto un aumento di quasi il 3.000 percento, passando da poco meno 50 mila passeggeri (stagione 2000/2001) a circa 1,5 milioni della stagione scorsa. Nonostante l’esplosione della richiesta, c’è ancora spazio in quanto il mercato ancora non è definibile saturo.

L’idea di Pierfrancesco Vago, CEO della compagnia da crociera MSC, esternata durante il Seatrade Cruise Convention di Buenos Aires, è quella di ampliare l’offerta  durante tutto l’anno e non solo in un determinato periodo.

A crescere è soprattutto il Brasile, grazie agli oltre 7 mila chilometri di costa e soprattutto ai 40 porti. In soli dieci anni il mercato carioca delle crociere è passato da 8 mila passeggeri ai 200 mila. E il Brasile è sicuramente il Paese dell’America Latina che più di tutti si aspetta il boom di turisti nei prossimi anni. L’appuntamento, almeno per gli appassionati di calcio, è nel 2014 quando nel Paese saranno di scena i campionati mondali. Ma non finisce qui. Tra quattro anni, solo due dopo l’evento calcistico mondiale, Rio de Janeiro ospiterà i Giochi Olimpici estivi.

Ma non sono i turisti brasiliani quelli maggiormente attratti dalle vacanze in crociera. Il mercato crocieristico argentino, secondo le previsioni di MSC, ha visto 300 mila passeggeri durante l’anno in corso e le previsioni sono ancora più rosee.

La crescita del mercato in Sud America, così come riferito dal Ceo di MSC, passa attraverso due aspetti. Prima di tutto la crescita di alcune destinazioni raggiungibili soprattutto via mare coma la terra del Fuoco, il Venezuela, la Colombia. D’’altra parte la crescita del numero di turisti europei che scelgono il Sud America ma che intendono esplorare il continente via mare.

 Se vuoi rimanere aggiornato sulla destinazione ROMA iscriviti alla nostra newsletter
Informazioni su Anna Bruno 414 Articoli
Anna Bruno, giornalista professionista. Muove i primi passi come cronista a La Gazzetta del Mezzogiorno. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), spettacoli e tecnologie. Scrive per i principali magazine del settore viaggi ed è esperta di digital travel. Nel 2001 fonda FullTravel.it, magazine di viaggi, del quale è tuttora direttore responsabile. E’ appassionata di fuori rotta e posti insoliti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*