TripAdvisor, storia e numeri del sito di viaggi più grande al mondo

TripAdvisor
TripAdvisor

La storia di TripAdvisor si intreccia con quella di tanti altri siti nati anni fa. Il cofondatore Stephen Kaufer lanciò il sito TripAdvisor circa undici anni fa allo scopo di aiutare i viaggiatori nella pianificazione del viaggio. Un’idea come molte altre nate a cavallo del nuovo millennio ma, a differenza di molte altre, questa si è rilevata vincente.

La peculiarità di TripAdvisor è stata sempre quella di coinvolgere gli stessi viaggiatori nell’elargire informazione e consigli grazie alla possibilità di poter scrivere la recensione del viaggio sul sito stesso.

Da allora sono passati diversi anni ma il principio di TripAdvisor è rimasto immutato. La crescita esponenziale ha mostrato, però, diverse vulnerabilità. La pecca maggiore è da ricercare nell’alto numero di recensioni false di TripAdvisor ovvero consigli scritti da utenti che non sono mai stati ospiti dell’hotel recensito (per esempio) oppure recensioni scritte dallo stesso albergatore allo scopo di farsi pubblicità. Il web 2.0, alle cui finalità TripAdvisor si è appoggiato per avere successo, mostra il risvolto della medaglia che in TripAdvisor ha una cassa di risonanza maggiore visto la sua espansione e il traffico che riceve. A proposito di numeri, vediamo quali sono:

Queste le tappe più importanti di TripAdvisor dalla nascita ad oggi:

  • Novembre 2000: lancio del sito
  • Aprile 2004: il sito è venduto a IAC
  • Agosto 2005: TripAdvisor diventa parte di Expedia
  • Gennaio 2005: il sito raggiunge un milione di recensioni
  • Aprile 2008: il sito raggiunge 15 milioni di recensioni e opinioni
  • Luglio 2009: il sito raggiunge 25 milioni di recensioni e opinioni
  • Maggio 2010: il sito raggiunge 35 milioni di recensioni e opinioni
  • Agosto 2010: TripAdvisor raggiunge i 40 milioni di utenti mensili e diventa il sito di viaggi più grande al mondo
  • Ottobre 2010: il sito raggiunge 40 milioni di recensioni e opinioni
  • 2010: TripAdvisor lancia 10 nuovi siti di tutto il mondo
  • Marzo 2011: 45 milioni di recensioni relativi a:
    – Oltre 85.000 destinazioni
    – 474.000 di hotel
    – 100.000 di case vacanze
    – 135.000 di attrazioni
    – 675.000 di ristoranti
    – 6.000.000 di foto di viaggi
  • Aprile 2011: TripAdvisor è scorporata da Expedia

Ala lunga lista presto si aggiungeranno i numeri provenienti dal settore dei voli che recentemente è stato introdotto nel sito. Staremo a vedere se i risultati saranno altrettanto lusinghieri.

 Se vuoi rimanere aggiornato sulla destinazione ROMA iscriviti alla nostra newsletter
Informazioni su Anna Bruno 351 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*