Viste le avverse condizioni meteo e le molte partenze rimandate anche da parte di chi aveva già acquistato un titolo di viaggio, Trenitalia ha deciso di autorizzare i rimborsi dei biglietti inutilizzati per via della neve.
Le modalità sono differenti, a seconda del tipo di biglietto in questione e del luogo di acquisto ma in ogni caso il particolare comune da tenere ben presente è la data ultima entro la quale poter richiedere il rimborso: 31 marzo 2012.
Ecco come procedere:
- se il biglietto Trenitalia è stato acquistato in un’agenzia di viaggi autorizzata, sarà possibile riceverne il corrispettivo direttamente presso la stessa agenzia. Se il titolo di viaggio è definito di tipologia “ticketless“, la procedura potrà essere conclusa in agenzia solo prima dell’orario di partenza del treno: diversamente ci si dovrà obbligatoriamente rivolgere presso le biglietterie di stazione.
- se il biglietto è stato acquistato online, è possibile chiedere il rimborso inviando una mail completa di dati e di codice Pnr all’indirizzo rimborsi@trenitalia.it oppure telefonando al call center Trenitalia al numero 892021.
- i biglietti cartacei possono essere rimborsati presso le biglietterie Trenitalia.
Data l’eccezionalità della situazione e l’alto numero di richieste che sicuramente perverranno, Trenitalia ha fatto sapere di aver appositamente potenziato la capienza della casella email.