
Per questo motivo, insieme all’Ente del Turismo Croato e al Comitato Olimpico Croato, nel 2018 è stato lanciato il progetto Croazia – terra dello sport. Il progetto mira principalmente a presentare la Repubblica di Croazia nel mondo come destinazione sportiva e turistica.
Ciò implica l’apertura graduale e sistematica di nuove opportunità per un uso più intensivo delle infrastrutture sportive e ricettive, nonché di altre risorse per gli atleti professionisti e ricreativi di tutte le età, l’organizzazione di tornei sportivi, eventi e altri programmi.
L’obiettivo principale del progetto Croazia – terra dello sport è quello di mobilitare in modo sistematico e permanente l’energia creativa di tutti i fattori coinvolti nello sviluppo dello sport e del turismo in tutte le parti della Croazia, al fine di creare e fornire un prodotto innovativo rivolto al mercato sportivo internazionale.

Progressi significativi nell’attuazione del progetto sono stati raggiunti nel 2019, quando sono stati creati il sito web ufficiale del progetto con versioni in croato e in inglese, i siti dei social media e il sistema di newsletter. Dopo il periodo della pandemia, nel 2021, è stato sviluppato un sito web separato dedicato al turismo sportivo e sanitario. In questo modo, tutte le informazioni rilevanti sono state raccolte e pubblicate in un unico luogo, e l’offerta commerciale è stata consolidata e presentata al mercato attraverso lo sviluppo di un marchio apposito Health Republic.
Quest’anno, l’accento è stato posto sulla promozione e sulla visibilità del progetto e sull’informazione del pubblico sportivo e generale sull’idea del progetto, nonché sugli obiettivi e i risultati raggiunti. Ai fini della visibilità del progetto, sono state svolte attività di PR su portali web internazionali e nazionali e sulla stampa. Per rafforzare la conoscenza delle attività e del marchio, è stato pianificato un aumento del traffico sui siti web e della portata sui social network attraverso l’implementazione di campagne online integrate. Inoltre, sono stati preparati e pubblicati sui siti Facebook e Instagram i contenuti che comunicano i fattori determinanti del progetto, in particolare i successi degli atleti croati. Oltre a queste attività, il contenuto completo del portale web ufficiale è stato tradotto anche in tedesco e in italiano, per garantire il raggiungimento di un pubblico molto più ampio in tutto il mondo.

Nel 2022, il progetto è stato presentato durante tutti gli eventi sportivi più importanti a cui Uniline ha partecipato. Sono stati organizzati incontri con le federazioni sportive mondiali ed europee, oltre che con un gran numero di federazioni sportive nazionali ed estere e con un certo numero di club stranieri.
Data l’importanza della continuità e la possibilità di trattare mercati specifici, ossia segmenti di mercato legati alla promozione del potenziale sportivo della Croazia, alla vendita di pacchetti di servizi sportivi e turistici e all’organizzazione di competizioni sportive, Uniline ha presentato il progetto in alcune delle più importanti fiere del turismo in Europa e nella regione. Sono stati stabiliti contatti con vari partner e si è discusso delle attività realizzate e dei nuovi progetti per l’anno successivo.

Commenta per primo