SiteMinder: i migliori canali di booking nel 2020

Nell'anno peggiore della storia del turismo, SiteMinder svela quali sono stati i canali di prenotazione alberghiera più redditizi del 2020.
SiteMinder, i migliori canali di booking
SiteMinder, i migliori canali di booking

La classifica stilata da SiteMinder, sui canali di prenotazione alberghiera più redditizi del 2020, mostra i cambiamenti di comportamento e le nuove preferenze di viaggio dettate dalla pandemia. In particolare: crescono le prenotazioni dirette attraverso i siti degli hotel e i viaggi non organizzati; vengono rafforzati i canali di distribuzione locali e regionali a causa delle restrizioni per gli spostamenti internazionali.

L’analisi tiene conto dell’emergenza sanitaria che, esplosa nei primi mesi del 2020, ha condizionato tutto l’anno, ed è basata sulle prenotazioni alberghiere dei clienti globali di SiteMinder. La classifica, pubblicata a cadenza annuale, ha preso in esame 20 tra le destinazioni più visitate al mondo ed è stata stilata in riferimento al 2020 e considerando aprile come mese di ripartenza delle prenotazioni (con il lockdown in corso in molti paesi, aprile è considerato il mese in cui sono “ripartite” le prenotazioni soprattutto per l’estate 2020).

Tra le novità da segnalare: 32 nuovi canali di prenotazione hanno fatto la loro prima apparizione in classifica mentre 20 canali hanno guadagnato almeno due posizioni rispetto all’anno precedente. La classifica ha evidenziato una crescita sostenuta delle prenotazioni dirette agli hotel; l’esplosione dei viaggi non organizzati; il rafforzamento dei canali di distribuzione locali e regionali (a causa delle restrizioni sui viaggi internazionali). Nella classifica, la posizione del canale relativo alle prenotazioni dirette attraverso i siti degli alberghi è aumentato di un terzo per le destinazioni prese in considerazione, tra cui l’Italia dove questo canale si è classificato al secondo posto nel periodo aprile-dicembre 2020.

Altri dati e trend emersi:

  • La crescente popolarità di Airbnb come canale di prenotazione. In Italia ha debuttato, infatti, tra le prime 12 posizioni nella classifica del 2020 (rispetto alla totale assenza dell’anno precedente) e anche in altre otto destinazioni ha fatto il suo primo ingresso nella chart. Inoltre ha scalato la classifica in cinque destinazioni durante il 2020 e migliorato la sua posizione nella classifica annuale in 10 paesi (tra cui l’Italia).
  • L’esplosione dei viaggi non organizzati, stimolati dai cambiamenti inaspettati e improvvisi delle restrizioni di viaggio. Infatti, siti come com e HotelTonight figurano tra i primi 12 posti della classifica in nove paesi, Italia inclusa.
  • La costante rilevanza dei grossisti (wholesale) come Hotelbeds, nei primi posti della classifica per ogni destinazione, Italia compresa, durante l’intero anno e in particolar modo nel periodo aprile-dicembre 2020.
  • Il rafforzamento dei canali di prenotazione locali e regionali come risultato delle restrizioni dei viaggi internazionali. Nel corso dell’intero 2020, infatti, sono stati i due canali dominanti, posizionandosi a metà classifica, in particolar modo dal momento di ripresa delle prenotazioni.

Prendendo in considerazione il fatturato lordo complessivo generato dai clienti di SiteMinder, nella classifica dei 12 canali di prenotazione più redditizi in Italia nel 2020 troviamo:

DURANTE L’INTERO ANNO 2020

  1. Booking.com
  2. Gruppo Expedia
  3. Siti web dell’hotel (prenotazioni dirette)
  4. Hotelbeds
  5. Agoda
  6. Global distribution systems
  7. HRS – Hotel Reservation Service
  8. Hostelworld Group
  9. WebBeds –  Sunhotels
  10. Jet2holidays
  11. Airbnb
  12. Mr & Mrs Smith

Da aprile a dicembre 2020

  1. Booking.com
  2. Siti web dell’hotel (prenotazioni dirette)
  3. Gruppo Expedia
  4. Hotelbdes
  5. Agoda
  6. Hostelworld Group
  7. HRS – Hotel Reservation Service
  8. Global distribution systems
  9. Airbnb
  10. Mr & Mrs Smith
  11. Lastminute.com
  12. raveltino

Sul sito di SiteMinder sono disponibili le classifiche di tutte le destinazioni prese in esame e le previsioni per il 2021 di oltre 25 canali di distribuzione tra i più importanti del mercato.

Chi è SiteMinder

SiteMinder accompagna gli albergatori alla conquista di territori inesplorati sfruttando il potere di una tecnologia che fa davvero la differenza. Le soluzioni semplici, intelligenti e all’avanguardia di SiteMinder, la piattaforma per acquisizione di ospiti leader del settore alberghiero, potenziano la connessione tra hotel e ospiti durante tutte le fasi del percorso di prenotazione. Oltre 35.000 hotel in 160 Paesi hanno deciso di affidarsi a tali soluzioni, grazie alle quali ricevono mediamente più di 100 milioni di prenotazioni e generano oltre 31,4 miliardi di euro in ricavi ogni anno. Per maggiori informazioni, visitare www.siteminder.com.

Pubblicato in

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*