L’intelligenza artificiale (IA) è uno degli argomenti più di tendenza degli ultimi mesi. Tra le potenzialità di questa tecnologia, si colloca la possibilità di trasformare profondamente l’industria del turismo, aprendo nuove opportunità a viaggiatori e operatori del settore. Il cambiamento è già in corso, e riguarda sia la fase di pianificazione che quella del viaggio vero e proprio.
Sommario
Prenotare i viaggi con l’IA
La procedura di pianificazione e prenotazione delle vacanze, ad esempio, è oggi diventata più semplice, accessibile e personalizzabile grazie all’intelligenza artificiale. Chatbot, ovvero “robot” specializzati nel dialogo, come il famosissimo ChatGPT, sono in grado di fornire consigli e suggerimenti sui principali luoghi da visitare, stilando un itinerario completo o indicando le ipotetiche mete del viaggio.
Sebbene queste tecnologie non possano ancora rilevare “gemme nascoste”, visto che le loro risposte sono basate su contenuti considerati noti e affidabili, possono comunque tornare utili per ricavare qualche spunto di massima o ancora qualche info su prodotti locali tipici.
Volare con l’IA
Le compagnie aeree fanno già ampio utilizzo dell’IA per ottimizzare la propria attività. Attraverso algoritmi predittivi, per esempio, sono in grado di stimare quanti passeggeri annulleranno o perderanno il volo. Queste informazioni permettono quindi loro di gestire in modo più efficiente l’overbooking, migliorando l’esperienza del cliente e riducendo i costi.
Nel settore dell’hospitality, relativo alle sistemazioni in ambito turistico, soluzioni tech intelligenti, come quelle utilizzate dalle piattaforme di prenotazione degli hotel, presentano agli utenti una serie di offerte personalizzate sulla base delle loro preferenze e delle loro necessità. Questa personalizzazione aumenta le percentuali di conversione, aumentando di conseguenza il numero delle prenotazioni e il tasso di soddisfazione degli utenti.
Robot in hotel?
Oltre all’impatto sul mondo digitale, l’IA sta rivoluzionando anche il mondo “reale”, come dimostra l’introduzione di robot per svolgere mansioni riservate, in passato, al personale umano.
Per fare un esempio semplice, in alcuni ristoranti si stanno sperimentando robot capaci di raccogliere i piatti sporchi dai tavoli e portarli in cucina. Anche se si tratta di macchine ancora incapaci di muoversi in modo del tutto autonomo, queste tecnologie mostrano in maniera pratica quanta strada si sia fatta nell’automazione applicata alla ristorazione e al turismo.
Potenziali criticità
Nonostante gli innegabili vantaggi offerti dall’IA, non bisogna sottovalutare l’importanza della sicurezza online, soprattutto se si considera l’impatto che le nuove tecnologie potrebbero avere sulla privacy e sull’integrità dei dati.
Quando si pianifica un viaggio attraverso chatbot o piattaforme di prenotazione online, diventa cruciale proteggere la propria connessione Internet. L’uso di una Virtual Private Network (VPN online) garantisce una maggiore tutela dei dati personali e delle informazioni relative, ad esempio, ai metodi di pagamento usati per prenotare il viaggio, riducendo così il rischio di furti o di estorsioni online.
Inoltre, non sono ancora del tutto chiare le conseguenze che l’utilizzo massiccio di robot all’interno del settore turistico potrebbe avere sull’occupazione umana.
L’impatto dell’IA dal punto di vista numerico
Un rapporto del World Travel & Tourism Council, suggerisce che l’IA e il machine learning potrebbero portare, entro il 2025, ad un aumento dell’attività economica globale di circa 1 trilione di dollari nell’ambito del turismo e dei viaggi.
L’IA, quindi, non solo migliora l’esperienza del viaggiatore, ma offre anche chiari vantaggi economici per l’industria del turismo. Il potenziale di questa tecnologia è immenso, poiché può essere utilizzata in moltissimi modi: per automatizzare procedure manuali, per aumentarne la sicurezza rilevando attività potenzialmente dannose, per personalizzare l’esperienza d’uso dei clienti tramite consigli personalizzati, per effettuare previsioni precise sulla domanda dei clienti e sui prezzi.
Le innovazioni basate sull’IA stanno aiutando hotel, ristoranti, compagnie aeree e altre aziende attive nel settore del turismo a fornire servizi di maggiore qualità ai propri clienti. Chatbot, algoritmi di ricerca intelligenti e sistemi di navigazione intelligenti sono solo alcuni degli strumenti oggi a disposizione degli operatori in questo settore.
Sarebbe auspicabile però un’implementazione dolce di questa tecnologia, al fine di permettere un adattamento sociale e occupazionale adeguato a tutte le parti coinvolte.
Pubblicato in Digital Travel
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