Come scegliere un channel manager per case vacanza

Gestire più case vacanze su diverse piattaforme è diventato un lavoro dispendioso e noioso. E' uno dei motivi del successo dei software channel manager. Ecco come scegliere il giusto channel manager.
Channel manager
Channel manager

Gestisci più piattaforme per le tue case vacanza e hai difficoltà a stare dietro alle varie prenotazioni? La soluzione si chiama “channel manager” ovvero una piattaforma che aggiorna le disponibilità di prenotazione sulle diverse piattaforme per case vacanza dove hai inserito il tuo alloggio.

Sul mercato ci sono diverse soluzioni di channel manager per appartamenti. Tuttavia bisogna prestare molta attenzione alle caratteristiche e all’offerta dei servizi.

Perchè usare un channel manager?

I motivi sono molteplici. Vediamone alcuni.

  • Fattore tempo. Molto spesso nel settore extra alberghiero si ricoprono più mansioni e il fattore tempo diventa fondamentale. Perché non dedicarsi all’acquisizione dei clienti oppure al miglioramento dei propri servizi da offrire invece di “perdere” tempo con l’aprire e chiudere stanze sulle varie piattaforme. Centralizzare questo lavoro è fondamentale se intendi fare questo lavoro professionalmente e gestire con più serenità i tuoi alloggi.
  • Statistiche centralizzate. E’ fondamentale l’analisi periodica delle statistiche di prenotazione e occupazione che tutte le piattaforme di booking offrono ma è follia pensare di prelevare i dati da ognuna di esse. Le piattaforme di channel spesso aiutano gli host con dashboard sistemi di grafica e informazioni utili centralizzate oltre che personalizzabili.
  • Calendario centralizzato. A vista d’occhio avere in un unico punto tutte le tue prenotazioni visibili sul calendario è molto importante.

Quali sono i servizi che un channel manager deve sempre offrire?

  • Comunicazione. Se scegli il giusto channel manager potrai beneficiare di un fondamentale servizio che ti permette di comunicare automaticamente con i proprietari e gli addetti alle pulizie, per garantire un gestione più fluida e organizzata.
  • Multilingue. La piattaforma ideale deve lavorare in diverse lingue e contattare facilmente gli ospiti nella loro lingua.
  • Sistema di regole preconfigurate che automaticamente aiutano le prenotazioni, comprese le regole di occupazione, check-in e check-out, servizi/extra, programmazione dei pagamenti e ritiro delle chiavi.
  • Filtri personalizzati. Strumenti essenziali per filtrare tutte le informazioni fondamentali per la pianificazione della gestione, inclusi pagamenti di ospiti e portali, dati finanziari dei proprietari, check-in/check-out e le statistiche sui portali.
  • Modulo interattivo per coordinare gli extra con fornitori di servizi esterni, compatibile e visibile da tutti i dispositivi, soprattutto quelli mobili.
  • Report dei fornitori. Accertati che il tuo channel manager offra questo servizio. E’ molto importante per l’ottimizzare e la gestione delle aziende fornitrici esterne.
  • Sconti e codici promozionali. Assicurati che il channel manager scelto abbia questa opzione da usare in momenti particolari come prima delle feste comandate o in periodi importanti.
  • Software di revenue management. Un altro servizio che mostra la tendenze della domanda e dell’offerta e che è molto importante per la tua gestione.
  • Tariffe flessibili, regole di sconto e supplementi per massimizzare le vendite in qualsiasi altra stagione dell’anno.
  • Campagne di marketing online con connessione a strumenti come Mailchimp, importanti per migliorare e aumentare le prenotazioni.
  • Strumenti per inviare messaggi prima del check-in e per organizzare il soggiorno.
  • Strumenti che vendono extra e servizi durante il soggiorno.
  • Multiutente. Assicurati di avere più accessi al software in modo da dare credenziali personalizzate ai tuoi collaboratori.
  • Sistema crittografato di tutti i dati trasmessi e da proteggere da occhi indiscreti.
  • Pagamenti. Assicurati che la piattaforma offra la possibilità di personalizzare i termini di pagamento dei portali dove ci sono i tuoi alloggi.
  • Dati e statistiche relativi ai clienti vecchi e nuovi che aiutano a predisporre un piano di marketing pe gli affitti brevi.
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Informazioni su Anna Bruno 44 Articoli
Giornalista professionista, già cronista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, è specializzata in viaggi, food, musica e tecnologie. Cofondatrice dell’agenzia di comunicazione e Digital PR FullPress Agency, è direttrice responsabile di FullTravel.it, magazine di viaggi e di “VerdeGusto”, oltre ad altri due magazine. E’ autrice di “Digital Travel” e “Digital Food” , rispettivamente quarto e quinto libro, per Flaccovio Editore. Digital Travel & Food Specialist, è consulente e docente in corsi di formazione ed è delegata del SUD e Isole dell’Italian Travel Press(ITP).

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