Tingo.com, rimborsi al cliente se l’hotel cala di prezzo

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Si chiama Tingo ed è un nuovo sito di prenotazione hotel che promette all’utente consumatore un rimborso se il prezzo dell’hotel cala. Il nome, facile da ricordare, è il frutto dell’unione di Travel con Bingo. Ma è proprio come fare Bingo?

Secondo la corporate che gestisce la neonata piattaforma, in seguito ad una prenotazione effettuata sul sito se il prezzo dell’hotel è in diminuzione nel lasso di tempo interessata tra la prenotazione e la “consumazione”, Tingo restituisce la differenza della somma direttamente al cliente, con l’utilizzo della carta di credito usata per l’acquisto.

Un esempio: se l’acquisto di una notte presso l’Hotel Belvedere è di 100 euro e nel frattempo la struttura ha calato il prezzo a 80 euro, le restanti 20 euro verranno restituite al cliente grazie alla funzione di vigilanza del portale.

Da un punto di vista dell’originalità dell’idea, Tingo ha tutte le carte a posto. Quello che non si vede, perché non c’è scritto da nessuna parte, è qual è il prezzo dell’hotel utilizzato da Tingo, visto che una struttura può presentare anche più prezzi in situazioni diverse (siti dell’hotel OTA, siti di comparazione, etc.).

Secondo fonti ufficiose, Tingo si basa sulle tariffe di Expedia anche perché, una delle società che gestisce questa nuova piattaforma è proprio TripAdvisor fornitrice  anche delle recensioni. TripAdvisor non è altro che una spin off di Expedia (per chi ancora non lo sapesse).

Dopo l’uscita ufficiale, gli addetti ai lavori si interrogano se realmente ci sono benefici per il consumatore. Ed in effetti, come riportato da più parti, Tingo non rimborsa se il  prezzo (più basso) compare direttamente sul sito dell’hotel, dove molto spesso si trovano le migliori tariffe. Ma non solo. Tingo non rimborsa neanche se il prezzo fa parte delle “tariffe speciali”, quindi ancora una discriminante per il consumatore. Quindi, Tingo non rimborsa in molti casi.  

E se lato cliente ci sono delle perplessità, non ce ne sono affatto lato piattaforma. Tingo non nasce per perdere denaro, questa funzione non è una prerogativa della stragrande maggioranza dei siti. Nel momento in cui il prezzo dell’hotel subisce un cambio di prezzo, Tingo cancella la prelazione precedente (in forma gratuita) e prenota nuovamente l’albergo. Il business di Tingo si basa sul denaro contante che gestisce che, come nella tradizione di Expedia che insieme a Venere sono i primi partner dell’iniziativa (non vi erano dubbi), è anticipato dal cliente. Non male. E voi che dite?

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Informazioni su Anna Bruno 351 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

2 Commenti

  1. Ciao Anna, si tratta dell’evoluzione del Miglior Prezzo Garantito, gestito in maniera automatica. I vantaggi sono tutti per i clienti e fornitori ed intermediazione ci perdono. Tuttavia resta da capire quanto verrà spinto da Tripadvisor perché dal lato consumatore non credo sia chiarissimo il funzionamento: un consumatore vuole prenotare un hotel al miglior prezzo, non vuole “scommettere” sul prezzo che può abbassarsi.

    • Ciao Francesco, non so se il servizio prendere piede in Italia ma se succederà mi aspetto mille cloni. Anna

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