RAVN chiude, insuccesso di un’iniziativa partita con lode

RAVN
RAVN

RAVN, un sito e un’applicazione che suggerisce a turisti, viaggiatori o semplici utenti, gli eventi della “porta accanto”, ha deciso di gettare la spugna. L’iniziativa è crollata nonostante le lodi.

La storia di RAVN nasce come molte altre nel panorama digitale. Ad un’idea più o meno originale, tenuta in piedi anche da alcune tranche di finanziamento e dalle ottime recensioni della stampa del settore, è seguito il progetto e il lancio. L’iniziativa, però, non ha retto il mercato delle applicazioni mobili e dei siti del genere che certamente non mancano nel troppo ricco panorama digitale e, dopo appena sei mesi, è stata dichiarata conclusa.

RAVN non è certamente l’unica storia di insuccesso del panorama web e mobile. La ricerca di idee vincenti è una prerogativa del web che ricorda, seppure solo da lontano, quello che accadeva alcuni secoli fa in alcune aree (anche estreme) degli Stati Uniti dove si cercava l’oro.

E il web, nonostante non sia il Klondike, rimane sempre il sogno di molti che cercano fortuna, tanta fortuna. Anche in Italia si assiste ad un proliferare di iniziative più o meno valide, alcune delle quali sono sostenute da investitori o programmi specifici, altre invece, figlie di tanta volontà e poco altro.

Eppure le iniziative di successo rimangono davvero poche, che le idee non siano vincenti o i finanziamenti non adeguati? Non lo so. Ammetto, però, di leggere su testate giornalistiche di blasone ora di questa ed ora di quella iniziativa vincente. Peccato poi, che dietro i lustrini spesso si scorga ben poco.

Nulla da dire sul proliferare delle idee ma pensare che dietro tutte le iniziative finanziate o dietro gli acquisti milionari anche di siti e società nostrane ci sia il simbolo del successo è qualcosa che possono pensare solo i poco avvezzi al mondo digitale. Le storie di insuccesso, dunque, esistono eccome anche se poi non hanno lo stesso appeal sulle colonne di un giornale o sullo spazio di un magazine digitale.

Clicca su una stella per votare!

Voto medio / 5. Voti:

 Se vuoi rimanere aggiornato sulla destinazione Senza categoria iscriviti alla nostra newsletter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*