» » »

BIT Milano: Web Marketing per hotel e strutture turistiche di lusso, dalla Russia opportunità per l’Italia

Si avvia la BIT 2014 “Borsa Internazionale del Turismo” presso la Fiera di Milano,  principale evento del turismo in Italia, e i due esperti di web marketing, social media e comunicazione della Russia Julia Trushina e Giulio Gargiullo, parlano delle enormi opportunità per strutture turistiche, hotel di lusso, resort, luxury spa resort, relais in Italia e in tutto il mondo.  

BIT Milano: Web Marketing per hotel e strutture turistiche di lusso, dalla Russia opportunità per l’ItaliaBIT Milano: Web Marketing per hotel e strutture turistiche di lusso, dalla Russia opportunità per l’Italia

“Il web marketing per hotel e soprattutto strutture di lusso o medio alto livello fatto in Russia e paesi ex sovietici, dove si parla la lingua russa, rappresenta un’enorme opportunità per tutte le strutture ricettive e l’indotto del turismo in Italia” afferma Giulio Gargiullo Consulente di Web Marketing che vive ormai a cavallo fra Italia e Russia” . 

Giulio Gargiullo Consulente di Online Marketing per la Russia dice anche: “In generale tutto il sistema turismo può beneficiare dell’opportunità di attrarre attraverso il web tanti clienti dalla Russia e paesi ex URSS. Sono tante persone, con potere di acquisto spesso più alto del nostro e tante volte persone che dispongono di ampie possibilità di spesa. Entrare nel mercato russo però deve essere fatto con precise modalità: accompagnati da esperti di marketing e comunicazione secondo le modalità attese dai russi: i siti web, le forme di prenotazione e di pagamento variano molto da quelle della Comunità Europea, ad esempio. Poi il motore di ricerca che detiene più del 60% del mercato è Yandex e non Google che ha un mercato attorno al 20%. Per non parlare poi dei social network amati dai russi, ma di questo ne parlerà la mia collega Julia Trushina, Social Media Marketing Consultant dalla Russia.

Termina Giulio Gargiullo: “un mercato importante quello della Russia, non solo per l’Italia che amano, ma un mercato pieno di opportunità per tutto il mondo. Oltre il 27% degli acquisti in Italia vengono effettuati da cittadini russi come dimostra un’indagine di Global Blue nel 2013 e vantano una spesa media di 649 euro. Sono previste visite e acquisti in aumento per il 2014 grazie anche all’anno del Turismo Italia-Russia http://it.italiagodturisma.com/ e il conseguente aumento di visti dalla Russia in Italia di tipo turistico e di tipo business”. Per il target luxury, poi c’è un tipo particolare di comunicazione, marketing e PR, con canali specifici e uno studio ad hoc del cliente di alta gamma.

Prosegue la Social Media Marketing Consultant dalla Russia, Julia Trushina mostrando che i numeri di utenti russi sui social media locali sono tanti e questi sono la vetrina ideale per presentare hotel o strutture di lusso ai russi. I numeri parlano chiaro: “La mappa dei social media in Russia è diverso dalla situazione in tutto il mondo. Leader dei social network in Russia sono: Vkontakte (vk.com) e Odnoklassniki (odnoklassniki.ru).l numero di utenti quotidiani in  Russia Vkontakte secondo i dati di TNS Web Index nel  dicembre 2013 - 24,89 milioni di utenti, Odnoklassniki - 17,86 milioni di Facebook ha un totale di 4 milioni di utenti”.  

Prosegue Julia Trushina: “Vkontakte rappresenta una grande opportunità le aziende italiane nel turismo. Già ora in Vkontakte ci sono più di 50 gruppi, dedicati all’Italia e a varie regioni d'Italia. In questi gruppi già è concentrato un pubblico che è altamente interessato all'Italia. Strutture turistiche, legate all’ospitalità, provenienti da Italia, come hotel di lusso, resort, luxury spa resort, relais che lavorano nel turismo, possono volutamente lavorare con questi utenti”, ha commentato Julia Trushina , esperta di social media dalla Russia. Su Vkontakte gli utenti russi si aspettano un tipo di comunicazione adatto alla cultura locale. In Russia un fragoroso il ritmo cresce il numero di utenti diInstagram. In particolare durante i viaggi i turisti russi amano pubblicare le foto dei posti dove sono, e compresa l’Italia. Favorisce notevolmente la visita di cittadini russi in Italia il rilascio di visti con facilità, grazie anche all’anno del turismo Italia-Russia”.

Chi è?  

Julia Trushina - Consulente di comunicazione sui social media dalla Russia. Da più di 10 anni si occupa di Internet marketing. Negli ultimi 5 anni si è specializzata in social media marketing. In questo periodo ha realizzato più di 70 progetti, tra cui progetti per le aziende turistiche per le regioni della Finlandia. Lavora con diverse aziende di Mosca, San Pietroburgo e in tutta Europa. Per maggiori informazioni: http://ru.linkedin.com/in/juliatrushina/

Giulio Gargiullo da più di 10 anni di occupa di consulenza di online marketing in Russia, vivendo fra Italia e Russia. Giulio Gargiullo si occupa di trovare clienti alle aziende turistiche di un target medio alto o luxury. Con un background in Scienze della Comunicazione, segue diverse aziende, in Italia e all’estero, offrendo consulenza per trovare nuovi clienti, aprire opportunità per il mercato della Federazione Russa, paesi ex sovietici e in tutto il mondo per promuovere brand e prodotti di qualità con tecniche specifiche e avanzate per questa tipologia di clienti.

 

Per maggiori informazioni: info@giuliogargiullo.it



Informazioni utili


Sito Web:Sito Web
Cosa vedere a Milano
Previsioni meteo Milano
Pubblicato il 12 febbraio 2014 | Autore Redazione FullTravel


Devi essere loggato per lasciare una recensione/commento Login