Prenotazione hotel, le prospettive del comparto nel 2012

Sondaggio TripAdvisor
Sondaggio TripAdvisor

Uno studio realizzato da TripAdvisor che ha intervistato circa 9000 proprietari e manager di alberghi in tutto il mondo, illustra quali sono le prospettive del settore nel corso del 2012.

Per il 58% degli intervistati si prevede un aumento dei profitti durante l’anno mentre 1 su 3 prevede un miglioramento del sistema finanziario generale nel 2012.  Sul versante prezzi, la maggioranza dei proprietari (51%) pensa che quest’anno non ci saranno incrementi così come le commissioni di agenzia online (61%).  Molti proprietari o manager, inoltre, pensano di programmare programmi di passaparola sul web al fine di raggiungere un numero maggiore di viaggiatori.

Previsioni sulle prenotazioni alberghiera
TripAdvisor  ha chiesto agli intervistati: ”rispetto al 2011 quali sono le vostre previsioni in termini di prenotazioni dirette per il 2012?”

Per il 15% ci sarà un notevole incremento, per il 47% un leggero aumento, per il 31% la situazione rimarrà invariata, il 6% prevede una leggera riduzione mentre per solo l’1% si aspetta una notevole riduzione.

Ammodernamento strutture ricettive e acquisizioni
Nulla di nuovo, invece, per quanto riguarda la costruzione di nuove strutture ricettive o l’acquisto di quelle già esistenti. Circa l’83% ha risposto che nulla di tutto ciò è in programma. Nel 2011, però, il 58% degli intervistati ha dichiarato di aver eseguito piccoli lavori di ammodernamento, il 23% di aver effettuato importanti lavori di ristrutturazione all’interno e il 21% all’esterno.

Servizi hotel
La maggioranza dei protagonisti del sondaggio (85%) ha affermato di non introdurre nessun pagamento per l’uso dei servizi al momento esistenti e il 62% non prevede di ampliare l’attuale offerta.

Social Media Marketing e Mobile
Il 47% degli intervistati effettueranno programmi di mobile marketing mentre il 65% formerà internamente del personale per monitorare il passaparola dei social media. L’87%, inoltre, ha dichiarato che risponderà alle recensioni pubblicate su TripAdvisor.

Tendenze di mercato
Nella grafica che segue, ecco le tendenze del mercato secondo gli intervistati.

Sondaggio TripAdvisor
Sondaggio TripAdvisor
Sondaggio TripAdvisor
Sondaggio TripAdvisor
Sondaggio TripAdvisor
Sondaggio TripAdvisorSondaggio TripAdvisor
Sondaggio TripAdvisor
Sondaggio TripAdvisorSondaggio TripAdvisor

Clicca su una stella per votare!

Voto medio / 5. Voti:

 Se vuoi rimanere aggiornato sulla destinazione Senza categoria iscriviti alla nostra newsletter
Informazioni su Anna Bruno 399 Articoli
Anna Bruno, giornalista professionista. Muove i primi passi come cronista a La Gazzetta del Mezzogiorno. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), spettacoli e tecnologie. Scrive per i principali magazine del settore viaggi ed è esperta di digital travel. Nel 2001 fonda FullTravel.it, magazine di viaggi, del quale è tuttora direttore responsabile. E’ appassionata di fuori rotta e posti insoliti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*