Ponte di Ognissanti, Roma al primo posto per Trivago

Ponte Ognissanti
Ponte Ognissanti

Dopo un’estate a due velocità, con piogge all’inizio e alte temperature in seguito, ecco che arriva la prima breve pausa da dedicare alla vacanza. Per il Ponte Ognissanti, è Roma la città italiana più cercata dagli utenti di Trivago.

Ed è proprio il Bel Paese la meta preferita per il ponte Ognissanti. Oltre alla città capitolina sono richieste anche molte altre città italiane come Milano, Firenze e Venezia. La maggior parte degli utenti di Trivago (58%), dunque, preferisce l’Italia. Ma non sono solo gli italiani a preferire il nostro Paese, si stimano circa il 10% di francesi in più alla ricerca di mete italiane. Aumentano anche le ricerche dei turisti tedeschi verso l’Italia (+5%) che però di fermano alle città del Veneto e del vicino Trentino Alto Adige.

Per gli italiani alla ricerca di mete fuori dai confini nazionali, sono Spagna, Francia e Gran Bretagna i Paesi che ricevono maggiori ricerche, grazie alle capitali e a città di interesse artistico. Ed è proprio Parigi ad essere in cima ai pensieri dei turisti italiani per il ponte di Ognissanti. Un’occasione per visitare la Ville lumière con i colori caldi dell’autunno.

Tra le città del nord non è solo la capitale francese ad interessare gli italiani. Crescono le preferenze per Amsterdam, molto popolata di turisti in estate ma che anche in autunno conserva un fascino tutto da scoprire. E poi Berlino, la città tedesca più amata insieme a Monaco di Baviera che proprio ad ottobre conosce la massima popolarità grazie all’Oktoberfest ma che anche per il ponte di Ognissanti è altrettanto cercata.

Infine le capitale dell’est come Praga, Vienna e Budapest, mete che non conoscono stagionalità così come le gemelle spagnole (solo per polarità), Madrid e Barcellona, così predilette ma così diverse. C’è spazio anche per ricerche di vacanze oltre oceano. New York, Dubai e Bangkok sono le città più cercate.

 Se vuoi rimanere aggiornato sulla destinazione ROMA iscriviti alla nostra newsletter
Informazioni su Anna Bruno 351 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*