Piano di social Media Marketing per hotel

Social Media Marketing Hotel
Social Media Marketing Hotel

Prima di partire con il piano di social media marketing per hotel è necessario dare uno sguardo a quanto accaduto l’anno precedente al fine di non commettere gli stessi errori.  E’ altresì importante analizzare qual è stata la campagna di social media a maggiore impatto che è stato seguita da un numero importante di fan e quale è stato il post che ha ottenuto più commenti e discussioni. La riuscita di un piano passa anche attraverso queste analisi. Ecco in 5 punti le strategie da attuare su Facebook e Twitter

  1. Scrivere contenuti interessanti e coinvolgenti
    E’ importante coinvolgere la clientela e costruire una relazione stabile. E’ fondamentale scrivere dei post interessanti per provocare una risposta e far crescere l’interazione. I contenuti dei social, anche quelli multimediali, non devono essere assolutamente a senso unico.  Date una voce ai vostri clienti e incoraggiateli ad interagire, inviare immagini e contributi che, quasi sempre, forniscono informazioni utili.
  2. Integrate offerte uniche nella vostra strategia di social media
    La vostra presenza sui social media dovrebbero avere un valore univoco rispetto alla presenza sul sito web. Pertanto è necessario fornire offerte uniche per i fan e i seguaci o creare un accordo in esclusiva a disposizione dei fan. Solo se offrite qualcosa di unico per i fan e follower create valore che porterà ad un aumento di visite della pagina e degli stessi follower. Potete creare delle campagne promozionali con codice che si trova solo sulle Pagine di Facebook oTwitter. Potreste utilizzare anche dei messaggi a tempo ovvero dei post il venerdì su Facebook e il martedì su Twitter (esempio) al fine di creare una sorta di aspettativa.
  3. Dare ai fan e follower un motivo per ritornare sulle pagine
    Analizzate il post e mettetevi nei panni del consumatore. Volete rendere i messaggi interessanti e preziosi? La vostra informazione è noiosa e non coinvolgente? Per poter favorire un ritorno dei fan sulla pagina potete prendere in considerazione l’opportunità di far stampare coupon sconti solo sulla pagina social oppure fornire offerte esclusive e pacchetti hotel su una pagina di destinazione privata accessibile solo ai fan e follower. Potete fare anche una campagna branding con presentazione di un nuovo hotel, offrire dettagli su un piatto del vostro ristorante e coinvolgere i fan a scegliere un nome per il nuovo piatto o hotel.
  4. Creare contenuti freschi
    Ogni settimana bisognerebbe creare da tre a cinque nuovi post. Se non siete in grado di creare contenuti per le vostre pagine potete affidare il lavoro ad un dipendente oppure ad agenzie specializzate in creazione di contenuti. Secondo Social Media Examiner, c’è una diretta correlazione tra la frequenza dei messaggi e il numero di fan di una pagina. Inoltre è importante controllare l’ora del giorno che i fan e seguaci sono più attivi. Di solito a metà mattinata e nel tardo pomeriggio. Assicurarsi di inviare i messaggi di marketing in queste ore per massimizzare  la visibilità dei messaggi. Per quanto riguarda Facebook è utile consultare Google Analytics fan page per misurare il successo dei post e monitorare l’attività della pagina.
  5. Presenza del brand sui social media
    Il vostro brand è presente sui social media? La presenza del marchio sui social media è una componente essenziale per avere un maggiore impatto sui fan e follower. Su Facebook è possibile creare una scheda personalizzata per mostrare i servizi con l’ausilio di immagini di vostra proprietà oppure evidenziare dove sono localizzati gli hotel e avvantaggiarsi rispetto ai concorrenti.  Dal multi-canale sono fondamentali le iniziative per avere successo online. Includete widget per la prenotazione, form per e-mail e SMS sulla scheda personalizzata per costruire vostre liste e aumentare le conversioni. La vostra scheda personalizzata di Facebook può essere usata per attirare l’attenzione su offerte speciali, aumentare la consapevolezza di un grande evento imminente o includere informazioni su un concorso o una promozione. Si può anche prendere in considerazione di gratificare i fan con un cocktail gratuito oppure coupon sconti in esclusiva per il loro prossimo soggiorno. Utilizzate la metodologia che mostra solo parte della scheda mentre la pagina completa viene mostrata solo una volta che un utente diventa fan della pagina. Questo suscita interesse e cresce la vostra base di fan.

Scarica il report completo in inglese su come pianificare le attività di social media marketing per hotel

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