Opodo, sito ancora più social per avvicinarsi agli utenti del web

Opodo
Opodo

Chi utilizza il web per i propri spostamenti, siano essi legati al lavoro o alla  svago, conoscerà senz’altro Opodo (in Italia Opodo.it). La piattaforma di prenotazione online di hotel, voli e vacanze nei prossimi giorni/mesi uscirà con una veste più adatta al travel online. In questo modo potrà allontanarsi dai competitor rappresentati per lo più da agenzie di viaggio.

Sono due i punti cardini del nuovo Opodo: una nuova strategia di vendita online e un sito con occhi puntati sul mondo social.

La nuova strategia
Obiettivo di Opodo è differenziarsi dalle agenzie di viaggio online tradizionali. Perché questo distacco e, soprattutto, questa differenza possa essere colta dall’utente/cliente online è necessaria l’attuazione di un piano marketing mirato al web 2.0. Ed è proprio in quest’ottica che Opodo si sta muovendo con un restyling del sito che lo porti ad essere molto più usabile e graficamente più attraente.

Opodo e i social
L’azienda di travel online ha compreso che per essere più competitiva in Internet è necessario che il sito sia molto focalizzato sul mondo social. Importante è il consiglio dell’utente viaggiatore, già esistente nel sito, che però secondo Opodo deve essere esteso ad altri social. Immaginiamo, quindi, che nei prossimi mesi ci troveremo di fronte a campagne di web marketing di Opodo studiate per Facebook piuttosto che Twitter, etc. L’obiettivo è dare più voce a chi non è strettamente legato al sito al fine di dare riscontri liberi da qualsiasi vincolo commerciale. Un “no” secco, dunque, ai falsi consigli e alle recensioni realizzate ad hoc da agenzie mascherate da clienti come è avvenuto in diversi siti del settore.

I competitor di Opodo
Nei mesi scorsi i diretti concorrenti di Opodo non sono rimasti fermi. Expedia si è alleata con Yahoo! (cobranding). Lastminute si è affidata alla Tv online per lanciare le proprie offerte attraverso contenuti che coprono una serie di destinazioni. Gli altri piccoli attori del turismo online continuano a sfornare iniziative che ruotano intorno all’esperienza di viaggio vista come opportunità da prendere al volo. Proprio come un lastminute.

 Se vuoi rimanere aggiornato sulla destinazione ROMA iscriviti alla nostra newsletter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*