Opodo, sito ancora più social per avvicinarsi agli utenti del web

Opodo
Opodo

Chi utilizza il web per i propri spostamenti, siano essi legati al lavoro o alla  svago, conoscerà senz’altro Opodo (in Italia Opodo.it). La piattaforma di prenotazione online di hotel, voli e vacanze nei prossimi giorni/mesi uscirà con una veste più adatta al travel online. In questo modo potrà allontanarsi dai competitor rappresentati per lo più da agenzie di viaggio.

Sono due i punti cardini del nuovo Opodo: una nuova strategia di vendita online e un sito con occhi puntati sul mondo social.

La nuova strategia
Obiettivo di Opodo è differenziarsi dalle agenzie di viaggio online tradizionali. Perché questo distacco e, soprattutto, questa differenza possa essere colta dall’utente/cliente online è necessaria l’attuazione di un piano marketing mirato al web 2.0. Ed è proprio in quest’ottica che Opodo si sta muovendo con un restyling del sito che lo porti ad essere molto più usabile e graficamente più attraente.

Opodo e i social
L’azienda di travel online ha compreso che per essere più competitiva in Internet è necessario che il sito sia molto focalizzato sul mondo social. Importante è il consiglio dell’utente viaggiatore, già esistente nel sito, che però secondo Opodo deve essere esteso ad altri social. Immaginiamo, quindi, che nei prossimi mesi ci troveremo di fronte a campagne di web marketing di Opodo studiate per Facebook piuttosto che Twitter, etc. L’obiettivo è dare più voce a chi non è strettamente legato al sito al fine di dare riscontri liberi da qualsiasi vincolo commerciale. Un “no” secco, dunque, ai falsi consigli e alle recensioni realizzate ad hoc da agenzie mascherate da clienti come è avvenuto in diversi siti del settore.

I competitor di Opodo
Nei mesi scorsi i diretti concorrenti di Opodo non sono rimasti fermi. Expedia si è alleata con Yahoo! (cobranding). Lastminute si è affidata alla Tv online per lanciare le proprie offerte attraverso contenuti che coprono una serie di destinazioni. Gli altri piccoli attori del turismo online continuano a sfornare iniziative che ruotano intorno all’esperienza di viaggio vista come opportunità da prendere al volo. Proprio come un lastminute.

Informazioni utili

Cosa vedere a   Dove dormire a

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*