L’Emilia Romagna vince al Social Media Tourism Symposium

Un meritato quanto ambito premio nell’ambito dell’innovazione tecnologica legata al turismo giunge in Italia dalla Finlandia, sponda Emilia Romagna. Si tratta del premio internazionale del Social Media Tourism Symposium che ha visto l’Emilila Romagna sul gradino più alto del podio grazie a BlogVille, il progetto dei travel blogger di APT Servizi.

Il Social Media Tourism Synposium o più semplicemente SoMeT è il più importante evento internazionale dedicato all’utilizzo dei social media come strumento di promozione e marketing in ambito travel, riservato agli enti turistici.

Il premio assume ancora più rilevanza se si pensa che l’Italia, rappresentata dall’Emilia Romagna, ha battuto l’agguerrita concorrenza di finaliste come l’Australia,  il Sud Africa, l’Olanda, l’Islanda, la Finlandia, la Norvegia, la Spagna, e la Francia che vantavano campagne di tutto rispetto. BlogVille ha sbaragliato la concorrenza internazionale posizionando, di fatto, l’Emilia Romagna sul tetto del mondo.

BlogVille è un progetto che ha visto l’impegno di 120 blogger provenienti da tutte le parti del mondo che, durante il soggiorno in regione, hanno prodotto un numero considerevole di contenuti. Si pensi che sono state create oltre 6 mila immagini, tutte ovviamente pubblicate e condivise, con oltre 600 post pubblicati. Grazie a questa operazione di content marketing è stato possibile far conoscere l’Emilia Romagna ad oltre 10 milioni di persone collegate nel mondo.

Costola del progetto è “The Art Cities of Emilia Romagna”, un e-book che raccoglie i contenuti (post, immagini, video, etc.) dei 25 blogger più influenti e che è sfogliabile sui dispositivi mobili. Nel corso dell’ultima edizione della BIT, intanto, è stato annunciato che BlogVille avrà uno spazio anche all’interno di Expo 2015 grazie al Quadrilatero dell’Unesco tra Emilia Romagna e Lombardia che vanta ben 20 riconoscimenti.

Informazioni utili

Cosa vedere a   Dove dormire a

Informazioni su Anna Bruno 351 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.