In Aprile crescono i viaggi online, male l’Italia

In Aprile crescono i viaggi online, male l’Italia
In Aprile crescono i viaggi online, male l’Italia

Secondo una recente inchiesta di comScore su Internet, il mese di Aprile di quest’anno ha fatto segnare un +11% per la categoria Viaggi in Europa. Particolarmente vivace è il Regno Unito che, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ha 8 punti percentuali in più. Bene anche l’Irlanda con + 5%. Male l’Italia con -8%.  

L’indagine ha considerato 10 Paesi europei e la loro evoluzione nel sistema dei viaggi online, mettendo a confronto i dati di Aprile 2011 con quelli di Aprile 2010. Nella tabella che segue si può notare come l’Italia, purtroppo, è penultima e precede di pochissimo il fanalino di coda che qui prende il nome del Belgio.

Paesi% PercentualePercentuale di differenza rispetto ad un anno fa
Regno Unito66,5%8%
Irlanda58,7%5%
Spagna57,3%-5%
Paesi Bassi56,6%-3%
Francia56,0%3%
Svizzera50,9%-2%
Germania50,5%12%
Svezia47,3%-15%
Italia 47,2% -8%
Belgio45,4%-15%

Alla luce dei recenti risultati, il Regno Unito continua la guida di questo top ten seguito, con un distacco consistente, dall’Irlanda. Bene gli spagnoli che sono al terzo posto dell’elenco (57,3%) anche se perdono il 5% rispetto allo scorso anno. Il distacco con l’Italia è di circa 10 punti percentuale.

Siti di viaggio
Tra i siti di viaggio Expedia, con Hotels.com e TripAdvisor che fanno parte dello stesso gruppo, continua a guidare la top ten anche se perde circa il 4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Tuttavia, come si può notare dalla tabella in basso, anche Ryanair ha una perdita consistente (-12%) al contrario del competitor Easyjet che guadagna 4 punti percentuali. Tra le OTA, Travelocity fa segnare il peggiore risultato con un -25% mentre da annotare con interesse il segno positivo di Travelocity (-10%) foraggiato da Booking.com. 

SitiTotale visitatori unici (000)Variazione% rispetto ad un anno fa
Expedia Inc.21,669-4%
Priceline.com Incorporated16,44310%
Groupe SNCF (ferrovie francesi)9,3302%
TUI Group8,5872%
Ryanair7,509-12%
TravelAdNetwork7,3027%
Deutsche Bahn6,7501%
Travelocity6,148-25%
Easyjet.com6,1244%
Thomas Cook Group PLC5,356-4%

Internet
Non male, invece, la classifica Internet dell’Italia per numero di visitatori unici che superano i 23 milioni anche se le ore navigate e la media di pagine per visitatore sono da classifica medio-bassa. Il nostro Paese si classifica al quinto posto tra i Paesi europei più importanti.

PosizioneTotale visitatori unici (000)Ore medie per visitatoreMedia di pagine per visitatore
World-Wide1,362,36921.91,963
Europa365,27424.22,462
Germania49,86021.72,389
Federazione Russa47,85322.32,355
Francia42,30024.92,364
Regno Unito36,45129.82,697
Italia 23,087 16.6 1,584
Turchia22,83429.33,121
Spagna21,38423.82,177
Polonia18,19324.22,743
Paesi Bassi11,95831.33,105
Svezia6,15022.32,141
Belgio5,92418.11,844
Austria4,66512.51,336
Svizzera4,65617.51,713
Portogallo4,12219.91,872
Danimarca3,64418.41,903
Finlandia3,34223.82,167
Norvegia3,21923.01,858
Irlanda2,06419.01,700

Informazioni utili

Cosa vedere a   Dove dormire a

Informazioni su Anna Bruno 351 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*