I social media non sono adatti alle prenotazioni di viaggio

Nonostante un impegno costante da parte degli addetti ai lavori, le prenotazioni di viaggio attraverso piattaforme di social media sono sempre scarse.

Social Media Marketing
Social Media Marketing

Nulla di nuovo, dunque, più volte è stato sottolineato come Facebook & Co non sono luoghi per le prenotazioni di viaggio ma di mera condivisione. I marketer, tuttavia, sperano che presto le attività di social media marketing, soprattutto nel settore viaggi, possano dare altri risultati che, tradotto in termini pratici, significano portare guadagno a chi investe nell’attività. Secondo PhoCusWright’s Social Media in Travel 2012: Social Networks and Traveler Reviews la maggior parte degli utenti della Rete che utilizzano piattaforme di social media marketing non sono interessati all’acquisto. D’altronde anche gli stessi operatori che hanno investito su Facebook lamentano scarse conversioni. Come è stato più detto da più parti, le piattaforme di social media marketing sono strumenti di condivisione del viaggio (foto, video, testo, etc.) ma non un punto dove poter acquistare vacanze. Se da una parte le piattaforme social media pagano lo scotto di convertire poco, dall’altra bisogna pur riconoscere il valore che stanno acquisendo nel servizio clienti. Molte compagnie aeree, hotel, attori protagonisti del mondo dei viaggi, utilizzano Twitter per il post vendita e l’assistenza nella prenotazioni. Un modo semplice, rapido e soprattutto economico oltre che decisamente innovativo.

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Informazioni su Anna Bruno 351 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

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