Hotel marketing, le strategie degli albergatori per attirare clienti

Hotel Marketing
Hotel Marketing

Un recente studio effettuato da TripAdvisor nel Regno Unito su circa 500 albergatori e proprietari di B&B, ha messo in luce quali sono le strategie di web marketing adottate per attirare clienti. Le azioni più comuni che gli intervistati hanno pianificato per l’anno in corso, sono il miglioramento della ospitalità e nuove promozioni di web marketing e mobile marketing.

Per molti albergatori la reputazione online diventa un obiettivo ma anche una strada da perseguire  e il contatto con il cliente diventa strategicamente necessario. Ecco alcune risposte degli albergatori:

Come saranno i prezzi degli hotel?
Stabili  – 54%
In aumento – 41%
In diminuzione – 5%

E’ in programma la ristrutturazione della struttura?
Il 75% dei proprietari sta progettando ristrutturazioni degli interni della loro struttura durante il 2011
Il 52% ha in programma lavori di ristrutturazione dell’esterno l’esterno della struttura durante il 2011

Sono previste promozioni?
Il 75% degli albergatori britannici ha intenzione di offrire promozioni e il 51% di scontare la stanza. In particolare:
il 17% offrirà un pernottamento gratuito con prenotazione;
l’ 11% offrirà servizi speciali;
il 9% offrirà offerte sulle attrazioni nelle vicinanze;
il 7% offrirà trasporto gratuito;
il 6% offrirà punti premio.

In caso di recensioni come ci si comporta?
Il 56% degli intervistati ha dichiarato che risponderà sia ai commenti positivi e sia a quelli negativi.
Il 20% prevede di rispondere solo alle critiche negative.
Il 23% non prevede di rispondere a tutti i commenti.

Connessione Internet in camera
L’82% degli albergatori intervistati prevede di concedere gratuitamente Internet nelle camere.
Il 7% prevede di offrire Internet a pagamento in camera;
L’11% non prevede di offrire Internet in camera.

Albergatori già impegnati nelle azioni di socia media
Il 44% si aspetta che le azioni di social media marketing possano incrementare i bilanci del 2011.
Il 44% si aspetta si utilizzare un budget stabile nel 2011.
Il 12% si aspetta di diminuire il  budget  durante il 2011.
Il 39% non intende effettuare azioni di social media marketing nel 2011 e non ha fatto nessuna azione di SMM nel 2010.

Albergatori impegnati nel mobile
L’8% degli intervistati prevede di lanciare nuove azioni nel mobile marketing durante il 2011.
Il 27% ha dichiarato di aver adottato strategie mobile nel 2010 e di continuarlo a fare nel 2011.
Il 56% non ha in programma azione mobile durante il 2011.

Informazioni utili

Cosa vedere a   Dove dormire a

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*