Groupon sotto inchiesta nel Regno Unito

Groupon sotto inchiesta nel Regno Unito
Groupon sotto inchiesta nel Regno Unito

Tanto tuonò che piovve. L’aggressività commerciale di Groupon è evidente agli operatori di mercato ma anche agli stessi consumatori. Tanto evidente che nel Regno Unito la società è stata messa sotto inchiesta dalla Office of Fair Trading, organizzazione preposta al controllo delle correttezza commerciale delle aziende.

I fatti contestati a Groupon sono violazione ripetute della trasparenza commerciale. In soli 11 mesi Groupon ha “trasgredito” ben 48 volte tanto da indurre l’Advertising Standards Authority a deferire Groupon presso l’OFT

Nello specifico si contestano a Groupon la mancata trasparenza sulle informazioni delle offerte; l’esagerazione del risparmio; le mancate prove che l’offerta sia effettivamente disponibile. 

Su quest’ultimo punto si può affermare (con tanto di prove) che anche in Italia si sentono lamentele di questo tenore. Leggendo i commenti di alcuni post di questo blog, dove si parla di Groupon, si apprende che alcuni, dopo aver acquistato un coupon su Groupon, non hanno avuto la possibilità di consumarlo perché l’azienda dove spendere il voucher è sempre “full”. 

Tra le denunce più frequenti, fatte in gran Bretagna, ci sono quelle relative alla sbiancatura dei denti che rappresentano le numerose offerte nel settore delle bellezza della persona. Non mancano, però, le denunce nel settore viaggi. Le offerte di vacanze in Groupon sono molto consistenti ed aggressive ma non tutte corrispondono al vero secondo quanto denunciato. In particolare, in alcune denunce, si evidenzia come il prezzo dichiarato da Groupon per alcuni soggiorni alberghieri non sono corrispondenti al reale prezzo pagato. 

Non sono serviti i richiami ripetuti dell’Advertising Standards Authority nei confronti di Groupon tanto che l’organizzazione è stato poi costretta a ricorrere all’Office of Fair Trading  per riportare Groupon sulla retta via. Una rogna in più, dunque, per Groupon il cui business, secondo alcuni, è al collasso.

Clicca su una stella per votare!

Voto medio / 5. Voti:

 Se vuoi rimanere aggiornato sulla destinazione Senza categoria iscriviti alla nostra newsletter
Informazioni su Anna Bruno 396 Articoli
Anna Bruno, giornalista professionista. Muove i primi passi come cronista a La Gazzetta del Mezzogiorno. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), spettacoli e tecnologie. Scrive per i principali magazine del settore viaggi ed è esperta di digital travel. Nel 2001 fonda FullTravel.it, magazine di viaggi, del quale è tuttora direttore responsabile. E’ appassionata di fuori rotta e posti insoliti.

5 Commenti

  1. Vi racconto la mia esperienza con groupon…ho acquistato il 5 di ottobre un samsung galaxy s2 ad un prezzo che all’epoca mi sembrava conveniente, e nn conoscendo la fama negativa poi accertata di groupon, ho pagato con carta di credito…dopo poco + di 20 giorni chiamo x avere notizie del mio telefono e scopro che secondo loro i venti giorni devono intendersi lavorativi, ma questo nn lo scrivono sulle condizioni di contratto che propongono all’atto dell’acquisto,,,passati i 20 gg lavorativi richiamo x avere notizie e mi palleggiano ancora cercando di prendere altro tempo…x nn farla troppo lunga dopo 2 mesi ancora nn ho ricevuto nulla il prezzo del telefono da mè pagato è diventato oramai un prezzo di mercato normale, nn ho ancora risposte certe sulla consegna e soprattutto mi è stato negata la possibilità di recedere dall’acquisto….sporgerò querela x truffa….consiglio a tutti:di evitare groupon che nonostante i numeri che fà con mè si è rilevata un’azienda da 4 soldi

  2. Ciao!!! Hai mai acquistato un’offerta su Groupon? Sto conducendo una ricerca per la mia tesi di laurea, vi chiedo 10 minuti per compilare il questionario.. basta cliccare sul link ed il tuo aiuto sarà per me molto prezioso! Il questionario è anonimo e le risposte saranno utilizzate soltanto ai fini della mia tesi! Grazie mille per la disponibilità 🙂

    https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFFIRmx2OHlwcHNhTlpvWENGeFlGQXc6MQ

  3. Groupon??? Personalmente, sono rimasto molto, molto deluso!!! A loro dire, pare che la colpa – LA COLPA NOTORIAMENTE E’ UNA BRUTTA DONNA CHE NESSUNO VUOL SPOSARE … – sia del loro partner Techmania di Salerno. BAH!
    Due mesi di ritardo per consegnare alla fine uno smartphone di colore sbagliato … smartphone che era il REGALO DI NATALE per una persona cara!
    Chiamate direttamente il tel di Techmania come suggerito da Groupon??? Inutile! Non vi risponderà MAI nessuno! FANNO SCHIFO!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*