Facebook Exchange, al via il retargeting in tempo reale

Facebook Exchange, al via il retargeting in tempo reale
Facebook Exchange, al via il retargeting in tempo reale

Facebook è pronto al lancio della pubblicità in tempo reale che si basa sull’esperienza dell’utente. Sebbene ancora in fase sperimentale, Facebook Exchange presto sarà adottato da tutti.

Si tratta di una sorta di retargeting advertising ovvero annunci di argomenti o siti appena visitati dall’utente. Il tutto, ovviamente, in tempo reale. Per il momento sono stati scelti solo pochi siti in via sperimentale ma la fase beta dovrebbe lasciare presto il posto al rilascio ufficiale di Facebook Exchange.

Dopo il tonfo in Borsa, Facebook sta lanciando una serie di iniziative, quasi tutte volte al mondo della pubblicità sul quale basa l’85% degli introiti. Il retargeting è certamente un sistema molto performante per gli investitori pubblicitari, soprattutto quelli provenienti dal settore viaggi che ne tessono le lodi. Questa nuova opportunità potrebbe regalare un’ondata maggiore di introiti pubblicitari alla piattaforma di Mark Zuckerberg che, in parte, placherebbe le male lingue sull’effettivo valore di Facebook e sul futuro troppo nebuloso.

Il retargeting, come si diceva, si basa sull’esperienza dell’utente e chi meglio di Facebook effettivamente conosce i dati utili?  Con i suoi 800 milioni di utenti unici (tutti profilati) Facebook potrebbe dare una soluzione avanzata e soprattutto di grande performance agli investitori, con buona pace degli utenti sempre più schedati.

Come funziona Facebook Exchange. E’ evidente che perché il sito “investitore” possa essere mostrato agli utenti di Facebook in formato retargeting deve avere installato un codice di Facebook Exchange. Quando l’utente lascia Facebook e visita il sito con questo codice, nel momento in cui l’utente ritornerà sulla piattaforma del social network riceverà pubblicità a tema.

Poniamo l’esempio che l’utente abbia visitato l’area di prenotazione vacanze di FullTravel che contiene il codice di Facebook Exchange , dopo aver lasciato la piattaforma Facebook. Quando ritorna su Facebook, lo stesso Booking di FullTravel e investitori di vacanze saranno i primi a mostrare l’advertising nell’area degli annunci. Semplice ed efficace, oltre che già ampiamento sottoposto a rodaggio con successo da altre piattaforme e investitori.

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Informazioni su Anna Bruno 397 Articoli
Anna Bruno, giornalista professionista. Muove i primi passi come cronista a La Gazzetta del Mezzogiorno. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), spettacoli e tecnologie. Scrive per i principali magazine del settore viaggi ed è esperta di digital travel. Nel 2001 fonda FullTravel.it, magazine di viaggi, del quale è tuttora direttore responsabile. E’ appassionata di fuori rotta e posti insoliti.

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