1. Prendi il prossimo volo
Se stai affrontando un forte ritardo o una cancellazione, potresti essere idoneo a prendere il volo successivo anche se è con una compagnia aerea diversa. Parla con il servizio clienti della tua compagnia aerea e vedi se non possono metterti sul prossimo volo in partenza. Potrebbe essere nell’interesse della compagnia aerea pagare per un percorso più veloce e più facile verso la tua destinazione. Se non possono, saranno sicuramente in grado di darti una sorta di risarcimento per il tuo ritardo, il che ci porta al punto successivo.
2. Richiesta di risarcimento
Se il tuo ritardo o la tua cancellazione è abbastanza lungo e grave, avrai diritto a richiedere un risarcimento. Non è qualcosa di cui tutti sono a conoscenza, ma le compagnie aeree, anche le compagnie aeree a basso costo, sono vincolate dalla legge e devono risarcirti monetariamente per il ritardo come parte dei diritti dei passeggeri aerei di cui tutti godono. Questa compensazione dipende tuttavia dalla posizione e generalmente si applica solo ai voli in partenza o in arrivo in un aeroporto europeo. L’importo del risarcimento che riceverai dipende anche dalla durata del tuo ritardo e dalla lunghezza del viaggio che hai perso.
3. Soggiorna in un hotel
Dopo aver richiesto un risarcimento e aver organizzato un nuovo volo verso qualsiasi destinazione, perché non vivere un po’ in un hotel, anche a spese della compagnia aerea? Se il tuo ritardo è abbastanza lungo, la maggior parte delle compagnie aeree ti ospiterà in un hotel per una notte. Generalmente sarà un hotel vicino all’aeroporto e non sarà il più lussuoso dei soggiorni, ma ehi, un hotel gratuito è un hotel gratuito. Sarai trasportato da e verso l’alloggio e ti verranno forniti i pasti e qualsiasi altro equipaggiamento necessario ai viaggiatori stanchi fino al tuo volo del giorno successivo.
4. Fai una gita di un giorno
Se ti capita di trovarti in una città interessante che non è troppo lontana dall’aeroporto, perché non approfittare di una brutta situazione e fare un viaggio diurno (o notturno)? Potrebbe valere la pena durante il tuo ritardo in una mini-vacanza. Anche se significa solo andare a cena in un nuovo quartiere in cui non sei mai stato prima, uscire in città batte l’attesa in un aeroporto ogni giorno. Se hai un po’ di tempo, vale la pena di un’intera giornata, allora potrebbe anche valere la pena fare un piccolo tour di sosta.
5. Prendi del cibo gratis
In ritardo e affamati? Scegli un ristorante di tua scelta e mangia, per gentile concessione della compagnia aerea responsabile del ritardo o del volo perso. Dovrai pagare tu stesso, conservare le ricevute e le copie via e-mail al servizio clienti della compagnia aerea in un secondo momento, ma ti assicuro che sarai risarcito per intero. In alternativa, vai a parlare con il banco del servizio clienti in aeroporto e probabilmente riceverai dei tagliandi aeroportuali validi presso i ristoranti dell’aeroporto. Ad ogni modo, non soffrire la fame solo perché il tuo volo è in ritardo.
6. Fai un po’ di lavoro
Se sei una persona che lavora da remoto e ti capita di avere il tuo laptop con te, sfrutta questa opportunità per trasformare questo tempo morto in qualcosa di produttivo. Quasi tutti gli aeroporti moderni dispongono di WiFi gratuito abbastanza affidabile e di porte di alimentazione per mantenere carichi i tuoi dispositivi. Anche se non sarai in grado di terminare quel libro o concludere affari importanti, prenditi almeno il tempo di rispondere ad alcune e-mail in modo da risparmiare un po’ di tempo una volta arrivato a destinazione.
7. Controlla la tua assicurazione di viaggio
Hai un’assicurazione di viaggio, giusto? Lo speriamo, perché ci sono una serie di vantaggi che derivano dall’essere assicurati. Uno di quelli cruciali è la copertura in caso di voli in ritardo o cancellati, il che significa che se sei in ritardo al di fuori dell’Europa, avrai comunque diritto a ricevere un risarcimento. Dovresti contattare immediatamente la tua assicurazione per far sapere loro che sei in ritardo e conservare tutti i documenti giustificativi necessari come la tua carta d’imbarco; potresti averne bisogno in seguito per presentare un reclamo.
8. Concedi qualcosa di confortante
Piuttosto che sentirti frustrato e stressato, concediti qualcosa di confortante e lussuoso. Molti aeroporti hanno una serie di spa, sale massaggi e lounge di lusso. Se hai i soldi (e sicuramente hai il tempo), considera di ammazzare qualche ora nel lusso. Se i massaggi e le saune sono un po’ fuori dalla tua fascia di prezzo, allora una o due birre al bar sono quasi certamente a portata di mano. Prendine uno freddo, te lo sei guadagnato.
Commenta per primo