Sono in molti ad avere l’esigenza di modificare data volo ITA (ex Alitalia), la nuova compagnia aerea. Chi frequentemente utilizza gli aerei per spostarsi da una parte all’altra in breve tempo, sia che parta da Roma, Milano, Firenze, Napoli, Bologna, Torino e altri aeroporti nazionali ed internazionali, avrà dovuto affrontare qualche volta alcune problematiche come cambiare volo, cambiare biglietto, data, prenotazione. Vediamo come fare tutto questo con la compagnia aerea ITA Airways, già Alitalia.
ITA (ex Alitalia) cambio prenotazione
Cambiare volo ITA (ex Alitalia), data e biglietto
ITA cambio volo. La modifica volo ITA e, quindi del biglietto, presuppone che il ticket acquistato preveda questa possibilità. ITA prenotazioni: solitamente i biglietti acquistati via Internet o quelli della classe economica, sono più restrittivi e difficilmente prevede la possibilità di cambiare data volo ITA. Le condizioni si trovano sul biglietto acquistato.
Modifica voli ITA (ex Alitalia): telefono
Per tutti i biglietti acquistati dal 2 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022 il cambio è sempre gratuito su tutti i voli e in tutte le classi di viaggio!
Di seguito le modalità del cambio gratuito:
- Il cambio va richiesto prima della data di partenza del viaggio o anche successivamente (entro un anno dalla data del volo originale), purché il passeggero cancelli la prenotazione del volo prima della partenza (no-show non consentito) chiamando il Call Center, dall’Italia al numero 800 936090.
- Il cambio di prenotazione non prevede l’applicazione della penale
- In caso di cambio della data di partenza, un’integrazione tariffaria potrà essere applicata nel caso in cui la classe di prenotazione originaria non fosse disponibile
- Il cambio destinazione è permesso, previo pagamento della differenza tariffaria legata alla destinazione e alla eventuale differenza della classe di prenotazione, tra destinazioni della stessa tipologia geografica:
a. Biglietto originale con destinazione nazionale con altra destinazione nazionale
b. Biglietto originale con destinazione internazionale e/o intercontinentale con altra destinazione internazionale e/o intercontinentale
Spostare volo ITA Airways. Solitamente il cambio biglietto ITA non presuppone il pagamento di una penale, come abbiamo visto, a differenza di ciò che succedeva con Alitalia.. Per poter cambiare volo Alitalia bisogna chiamare il numero di telefono 800 936090 che risponde in qualsiasi orario di qualsiasi giorno (24/365).
ITA cambio biglietto
Cambiare nominativo biglietto aereo ITA è possibile anche via APP scaricabile, in forma gratuita, nell’Apple Store (iOS). Prima di effettuare una prenotazione sulla compagnia ex Alitalia e di acquistare un biglietto, pertanto, + buon costume prestare attenzione ai dettagli perché a volte, una disattenzione, può costare il pagamento di una penale. Cambiare biglietto ITA, come detto, è operazione possibile ma è consigliabile ricorrere a questo solo di imprevisto e non di disattenzione. Lo stesso discorso vale per un volo Alitalia cambio data.
Check in online ITA
ITA check in online. Oramai la totalità delle compagnie aeree richiede il check-in online da effettuarsi alcune ore prima della partenza. Via Internet, ovviamente, è possibile anche effettuare la prenotazione volo ITA.
Check in ITA quanto tempo prima?
Il check-in ITA (ex Alitalia) va effettuato, sul sito della compagnia, oppure sull’APP, fino a un’ora e mezza prima della partenza per i voli internazionali e fino a 45 minuti prima per i voli domestici. IMPORTANTE : i passeggeri diretti negli Usa non possono stampare la carta di imbarco online e dovranno recarsi ai banchi check-in in aeroporto.
Come fare il check-in ITA
- Inserisci i dati della tua prenotazione: seleziona il tuo volo e i passeggeri che viaggiano con te
- Scegli i servizi aggiuntivi:
– Selezione del posto (in Classe Economy gratuita per le tariffe Classic Plus e Flex o con supplemento in base alla tua classe tariffaria). Se scegli il tuo posto prima della partenza, puoi risparmiare fino al 100% del prezzo applicato in aeroporto.
– Bagaglio da spedire (se viaggi in Tariffa Light puoi risparmiare fino al 50% rispetto al prezzo applicato in aeroporto) - Scegli come ricevere la carta d’imbarco
Se hai un bagaglio da imbarcare, salta la coda e consegnalo in aeroporto direttamente ai banchi drop-off dedicati, dove presenti, o presso i banchi di Business Class. Per fornire un’adeguata assistenza, il Check-in per i minori non accompagnati e per chi necessita di assistenza speciale deve essere effettuato in aeroporto.
Durante il check-in, ricordati di scegliere il tuo posto preferito! In Classe Economy, in base alla classe tariffaria del tuo biglietto, questa possibilità ti viene offerta gratuitamente o con un piccolo supplemento.
Quando apre il check-in ITA?
Il check-in online ITA è disponibile a partire da 48 ore prima della partenza del volo. Per voli da/per gli Usa il check-in online è invece disponibile 24 ore prima della partenza del volo.
Mondo: vedi anche
Checkin ITA con l’APP
ITA prenotazione. ITA check in è possibile anche con App ITA di un dispositivo mobile. Le App sono disponibili gratis sia nell’Apple Store (iOS) e sia in Google Play (Android). Grazie alla mobilità dell’App è possibile recarsi direttamente ai controlli. Infatti, in pochi “tap”, inserendo il codice di prenotazione, il numero del biglietto è possibile scegliere il posto e salvare la carta d’imbarco.
ITA Airways Cambio Nome
A volte si ha l’esigenza di cambiare il nome intestatario del biglietto ITA. Per il cambio nome ITA chiamare il numero di telefono 800 936090.
ho chiamato 4 volte il numero 892010 di alitalia per cambiare il nominativo di un passeggere su un volo acquistato con i punti 1000 miglia, per 4 volte i è stato detto che mi avrebbero richiamato entro 15 minuti, è passata una settimana cosa devo fare ? p-s- ho speso 25 euro per il numero a pagamento per dover di precisione !!!
Gentile Giulio,
purtroppo noi non siamo Alitalia . Pertanto non sappiamo come aiutarla.
Provi ancora.
BUONGIORNO, STO CERCANDO DA DIVERSI GIORNI DI METTERMI IN CONTATTO COL 892010-3 PEER POSTICIPARE LA DATA DEL VOLO DA MADRID A ROMA PER IL 25 PV . NON CI RIESCO A CAUSA DEL PERSONALE IMPEGNATO. GRAZIE ALITALIA. VIVA L’ITALIA
Buongiorno Nicola.
Da informazioni che abbiamo, in questo momento c’è un carico notevole sul personale dei voli causa le restrizioni sull’entrata e uscita in alcune regioni italiane. Come potrà intuire, molti che avevano fissato i voli, sono costretti a cambiare data o a cancellarlo. Porti pazienza.
Anna
buongiorno,sono due giorni che provo a chiamare il numero 892010-3-4 me e possibile che questi operatori sono sempre occupati,come devo fare per postecipare un volo da Buenos Aires a Lamezia Terme per giorno 25 febbraio!!!!!
Buongiorno Francesco,
sicuramente il blocco dei flussi in entrata e uscita di alcune regioni importanti, come la Lombardia e il Veneto, ha portato alla cancellazione di molti eventi e, quindi, di spostamento di voli. Il centralino è intasato immagino per questo. Tuttavia, non sono Alitalia e non posso rispondere a nome della compagnia. Porti pazienza e ci faccia sapere.
Grazie
Anna
Buongiorno,
ho prenotato il volo per Tenerife sud il 14/03 con rientro in Italia il 28/03, ma data la situazione corona virus vorrei posticipare al mese di aprile seconda settimana. Chiamo il numero dedicato e non risponde nessuno perché inesistente! Come devo fare per cambiare la data??
Grazie
Ha prenotato con Alitalia? Quale numero risulta inesistente?
Devo posticipare il volo di domani 27 febbraio, solo andata. Fatto tariffa economy classe. Prevede il cambio dopo la partenza. Non riesco a contattare il numero di alitalia. Sapete se é possibile farlo anche nei giorni successivi? Ci sono altri modi. Con l’app per Android non riesco. Grazie.
Purtroppo non riusciamo ad aiutarla.
Buona sera, ho necessariamente bisogno di cambiare 2 voli (andata venerdì 06 – ritorno domenica 08). Come posso fare??? Nessuno mi risponde in quanto i centralini sono sempre occupati. Come posso fare???
Buonasera Beppe,
a causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del coronavirus in Italia, tutte le compagnie aeree stanno vivendo un enorme caos.
Purtroppo non siamo Alitalia e non siamo in grado di aiutarla.
Porti pazienza.
Anna
ALITALIA è molto furba da questo punto vista. Non sta offrendo alcun supporto ai viaggiatori; se ne sta altamente fregando dei disagi che si stanno creando e se ne infischia delle procedure di sicurezza da attuare in caso di COVID-19.
Ecco la “Nostra” Compagnia di Bandiera.
Ma tanto i tempi permanenza nei cieli sono brevi…
Gentile Beppe,
ci dispiace per i problemi che sta avendo con Alitalia. Lo stato di emergenza mondiale per il coronavirus, particolarmente acuito nel nostro Paese, sta causando diversi disagi ai passeggeri. Non entro nel merito dell’assistenza di Alitalia. Tuttavia è ben comprensibile la sua posizione e quella di tanti viaggiatori alla stregua della stessa compagnia di bandiera.
Speriamo in tempi migliori al più presto.
Anna
Buongiorno! Le volevo chiedere in merito alla procedura da seguire per cambiare nominativo anche dall’app. Purtroppo non riesco a trovare la sezione, mi potrebbe indicare lei? La ringrazio in anticipo.
Buongiorno Valeria.
In questo momento così particolare, sono saltati diversi servizi ordinari, di Alitalia. Per quanto riguarda l’App, che è solo per dispositivi mobile Apple, la trova qui https://apps.apple.com/it/app/alitalia/id377912556#?platform=iphone . Tenga presente, tuttavia, che potrebbe non trovare ciò che cerca visto il blocco dei voli in moltissimi Paesi del mondo che hanno fatto ricorrere alla compagnia di bandiera ad altre priorità.
Provi, in ogni caso, a sentire il customer care di Alitalia.
https://www.alitalia.com/it_it/supporto/contatti-assistenza/customer-center.html
Saluti
Anna
Mi scusi, mia figlia ha un volo il 01.07.2020 alle 11:00 da Zurigo per Napoli con scalo a Roma (andata/ritorno). abbiamo ricevuto un Email, nel quale ci informano che il volo da Zurigo fino a Roma è stato cancellato, mentre il resto del volo no. Sto chiamando e scrivendo email da non so quanto tempo, per cambiare la partenza. Purtroppo nessuna risposta. Cosa devo fare? perfavore mi aiuti. Grazie
Buongiorno Matilde.
Come comprenderà, non siamo Alitalia e non siamo in grado di fornirle supporto. Qual è il motivo della cancellazione del volo da Zurigo a Roma? Ha possibilità di ricevere il rimborso, visto che non è dipeso da lei?
Salve, ma tecnicamente da dove si cambia la data del volo dall’app; dite che è fattibile mostrateci almeno la procedura. Grazie in anticipo
Salve Maria.
In questo momento così particolare, sono saltati diversi servizi ordinari, di Alitalia. Per quanto riguarda l’App, che è solo per dispositivi mobile Apple, la trova qui https://apps.apple.com/it/app/alitalia/id377912556#?platform=iphone . Tenga presente, tuttavia, che potrebbe non trovare ciò che cerca visto il blocco dei voli in moltissimi Paesi del mondo che hanno fatto ricorrere alla compagnia di bandiera ad altre priorità.
Provi, in ogni caso, a sentire il customer care di Alitalia (non abbiamo contatti con la compagnia).
https://www.alitalia.com/it_it/supporto/contatti-assistenza/customer-center.html
Saluti
Anna
Buongiorno
dopo aver effettuato la prenotazione e aver ricevutoi il relativo codice, in fase di verifica sul portale la prenotazione risultava inesistente. Dopo varie prove abbiamo appurato che probabilmente nome e cognome erano stati inseriti invertiti (probabile svista). Ho chiesto di correggere invertendo le due voci ma per farlo mi sono stati richiesti € 25 per variazione nome. La persona era la stessa, trovo poco piacevole dover pagare quella somma per un’operazione che di fatto non comporta grosso lavoro ne alcun problema
Ciao! Ci dispiace per l’inconveniente che hai riscontrato con la tua prenotazione. Ti consigliamo di contattare direttamente il servizio clienti del portale di prenotazione per cercare di risolvere la situazione senza dover pagare la tassa per la variazione del nome. In alcuni casi, è possibile che il servizio clienti possa aiutarti a correggere l’errore senza costi aggiuntivi.
Sono tre giorni che provo a chiamare il numero verde 800936090 e mi dice un disco linea intasata e ho prenotato un volo con volagratis e anche loro non riescono a mettersi in contatto con ita per invertire il mio nome no so cosa fare il volo e 11/01/2023 alle 23 la partenza ID BOOKING 2215763454
Purtroppo, come capirà, non possiamo aiutarla.
Deve rivolgersi a chi le ha venduto il biglietto (cosa che dice di aver già fatto).
Saluti
Anna
Buonasera,
per necessità personali devo spostare il mio volo, previsto domani 08.03.22, ad altra data.
ITA-Airways non consente modifiche attraverso il sito web o altri strumenti online: è necessario chiamare il call center al numero 800.936090. Da tutto il pomeriggio il numero risponde che a causa dell’intenso traffico non può gestire altre chiamate, e mi invita a richiamare più tardi. A furia di richiamare “più tardi” sono finalmente riuscito a farmi mettere in coda; ma pur avendo ascoltato la musichetta d’attesa per quasi 1 ora, non risponde nessuno. Cosa devo fare? Aspettare di perdere ogni possibilità di cambiare il mio volo a causa di no-show in aeroporto perchè ITA-Airways mi impedisce materialmente di cambiare la prenotazione?
Mi dispiace Stefano ma non siamo in grado di aiutarla perchè non siamo la ITA-Airways.
Le modalità che conosciamo sono solo quelle che ha letto.
Grazie
Ho compiuto un errore di battitura nel digitare il mio cognome. Ho provato a mettermi in contatto con la compagnia ma gli operatori risultato sempre impegnati. C’è il rischio che io non possa partire?
Purtroppo non siamo in grado di rispondere. Non conosciamo le regole interne della compagnia.
Scusate sono in attesa di parlare con qualcuno per avere il giustificativo del cambio nome. Ho fatto il numero 800936090 sono in attesa da quasi un’ora !!!!! E’ mai possibile ?
Noi siamo FullTravel, un giornale, non siamo il suo destinatario.
buondì,
volevo chiedervi se sapete, in caso di prenotazione direttamente sul sito di ITA Airways, se il cambio nominativo implica una penale o se invece è possibile effettuarlo gratuitamente dalla loro App. Purtroppo non è chiaro ed è impossibile mettersi in contatto con la compagnia, ma sembrerebbe gratis dal loro sito…
grazie mille per l’aiuto!
Salve.
Al momento non siamo in grado di dare una risposta precisa. Tuttavia solitamente dipende dalla tipologia di biglietto. Al momento dell’acquisto bisogna porre attenzione proprio a questi aspetti.