BIT Milano: Web Marketing per hotel e strutture turistiche di lusso, dalla Russia opportunità per l’Italia

Si avvia la BIT 2014 “Borsa Internazionale del Turismo” presso la Fiera di Milano,  principale evento del turismo in Italia, e i due esperti di web marketing, social media e comunicazione della Russia Julia Trushina e Giulio Gargiullo, parlano delle enormi opportunità per strutture turistiche, hotel di lusso, resort, luxury spa resort, relais in Italia e in tutto il mondo.  

“Il web marketing per hotel e soprattutto strutture di lusso o medio alto livello fatto in Russia e paesi ex sovietici, dove si parla la lingua russa, rappresenta un’enorme opportunità per tutte le strutture ricettive e l’indotto del turismo in Italia” afferma Giulio Gargiullo Consulente di Web Marketing che vive ormai a cavallo fra Italia e Russia” . 

Giulio Gargiullo Consulente di Online Marketing per la Russia dice anche: “In generale tutto il sistema turismo può beneficiare dell’opportunità di attrarre attraverso il web tanti clienti dalla Russia e paesi ex URSS. Sono tante persone, con potere di acquisto spesso più alto del nostro e tante volte persone che dispongono di ampie possibilità di spesa. Entrare nel mercato russo però deve essere fatto con precise modalità: accompagnati da esperti di marketing e comunicazione secondo le modalità attese dai russi: i siti web, le forme di prenotazione e di pagamento variano molto da quelle della Comunità Europea, ad esempio. Poi il motore di ricerca che detiene più del 60% del mercato è Yandex e non Google che ha un mercato attorno al 20%. Per non parlare poi dei social network amati dai russi, ma di questo ne parlerà la mia collega Julia Trushina, Social Media Marketing Consultant dalla Russia.

Termina Giulio Gargiullo: “un mercato importante quello della Russia, non solo per l’Italia che amano, ma un mercato pieno di opportunità per tutto il mondo. Oltre il 27% degli acquisti in Italia vengono effettuati da cittadini russi come dimostra un’indagine di Global Blue nel 2013 e vantano una spesa media di 649 euro. Sono previste visite e acquisti in aumento per il 2014 grazie anche all’anno del Turismo Italia-Russia http://it.italiagodturisma.com/ e il conseguente aumento di visti dalla Russia in Italia di tipo turistico e di tipo business”. Per il target luxury, poi c’è un tipo particolare di comunicazione, marketing e PR, con canali specifici e uno studio ad hoc del cliente di alta gamma.

 Se vuoi rimanere aggiornato sulla destinazione MILANO iscriviti alla nostra newsletter