Be-Wizard 2012 seconda giornata, programma

Be-Wizard!
Be-Wizard!

Dopo una prima giornata al Be-Wizard! di scena a Rimini, che ha visto gli speaker e il pubblico in un’unica sala, la seconda giornata si articola su più aree di interesse.

In particolare i partecipanti possono scegliere tra gli interventi “business”, del “turismo” e “avanced”. L’anno scorso è mancato proprio quest’ultimo “taglio” all’interno dell’evento che si è svolto a San Marino (quest’anno è la prima volta che si svolge al Nuovo Palacongressi di Rimini)  e, forse anche in seguito ai feedback ricevuti, gli organizzatori hanno ritenuto opportuno inserirlo.

Ecco nei dettagli il programma della giornata di sabato 17 Marzo con gli interventi nelle varie aree di interesse.

Sessione Turismo

9:30 – 10:15 Rodolfo Baggio – Esperto ICT del Turismo

  • La struttura del Web e la Reputazione Online: fenomeni e meccanismi.

Da moderatore del pubblico BE-Wizard!, il Dott. Baggio, esperto ITC del Turismo, ci parlerà di come le tecnologie informatiche si dimostrino un elemento essenziale per destinazioni o singoli operatori in quanto potenti strumenti per influenzare le scelte dei turisti.
Farà una carrellata dei principali temi: Social Network e loro evoluzione, attività svolte online dagli operatori turistici, rilevanza della Reputazione Online da un punto di vista scientifico.

10:15 – 11:00 Vittorio Deotto – Territory Business Development manager per TripAdvisor

  • Gestione intelligente ed efficace della Reputazione Online in TripAdvisor e altri portali UGC (User Generated Content).

11:30 – 12:15 Fabio Sutto – SEO/SEM Specialist

  • Pay per Click: Adwords e Facebook, peculiarità a confronto. Best practice. tips&tricks sull’utilizzo di questi strumenti.

12:15 – 13:00 Jeff Bullas – Social Media Marketing Expert

  • Contenuto: il fondamento del Social Media Marketing – Trucchi e Tattiche per creare ed ottimizzare.

Ma cosa è davvero il contenuto? Jeff ci fornirà un’accurata descrizione del Social Media Content Marketing, e sottolineerà la trasversale importanza della redazione di contenuti eccellenti per il successo di qualsiasi attività commerciale. Pezzo forte del suo speech la speciale sezione intitolata “I 10 comandamenti del Content Marketing”, una miniera inesauribile di trucchi, tattiche e strategie da non perdere!

PRANZO – 13.00 – 14.30

14:30 – 16:00 Franco Grasso – Esperto in Revenue Management alberghiero

  • Speciale Revenue Management: corso pratico con tips&tricks dal massimo esperto in Italia del settore.

Franco Grasso risponderà alla domanda che si pongono tutte le attività della sfera ricettiva: come aumentare l’occupazione e i profitti della propria struttura? Come scegliere la tariffa giusta per ognuno dei propri clienti?
Con esempi pratici e mettendo in campo l’esperienza pluriannuale sul mercato alberghiero, Franco ci mostrerà come si guadagna di più con un’efficace strategia di Revenue Management passando anche da attività di Social Media Marketing, Web Analytics e gestione della Reputazione Online.

16:30 – 17:00 Elisa De Portu – Marketing manager di Diennea-MagNews

  • Email Marketing Trends: 5 innovazioni da non perdere.

Dimenticatevi la solita Newsletter. L’email marketing è qualcosa di molto più interessante.
Dalla raccolta di optin attraverso applicazioni facebook, al refresh di contenuto in base al momento esatto in cui viene aperta l’email: ci sono tattiche che se ben integrate all’interno di una strategia di comunicazione digitale rendono l’email marketing uno strumento molto potente. Accrescere la propria lista, dare valore, spingere alla conversione, fidelizzare sono tutti obiettivi a portata di mano. Partendo dal presupposto che ogni strategia di direct comincia con una domanda: a chi, cosa, quando voglio comunicare?

17:00 – 18:00 Daniele Ghidoli – Esperto in Social Media Marketing

  • Facebook Marketing Toolbox: trucchi e consigli per promuoversi su Facebook.

Tutto ciò che devi sapere per sfruttare al meglio Facebook in ambito turistico: dall’ottimizzazione della Pagina Facebook alle applicazioni per personalizzarla, dall’integrazione con il sito web alla promozione online-offline.

Sessione Business

9:30 – 10:15 Fabio Sutto – SEO/SEM Specialist

  • Social CRM, i Social Network come strumenti di profilazione e Customer Relationship Management.

Social CRM: usi i social network per conoscere meglio i tuoi clienti? Una panoramica e una serie di consigli pratici su come le aziende possano servirsi di Facebook & affini per gestire in modo proficuo le relazioni con il mondo esterno.

10:15 – 11:00 Jeff Bullas – Social Media Marketing Expert

  • Ultime tendenze Social Media. Come influiranno sulla sfera commerciale nel prossimo futuro.

Jeff ci proporrà un fantastico viaggio virtuale attraverso le 10 principali tendenze che attualmente imperversano in campo social media. Al primo posto le prorompenti novità offerte da mobile, socializzazione della ricerca e geolocalizzazione, senza dimenticare le altrettanto importanti opportunità offerte da e-commerce e nuove piattafome di micro blogging.

11:30 – 12:15 Guy Clapperton – Giornalista specializzato in Social Media e Business

  • La provenienza delle principali entrate economiche.

* Siti Social che non sembrano essere redditizi – “de.licio.us” ha cambiato proprietario già tre volte in soli pochi anni, ad esempio. Yahoo! Lo ha venduto perché non sembrava guadagnare un singolo penny.
* La teoria vecchia di dieci anni o più secondo la quale se un sacco di persone lavorano al sito i soldi prima o poi arriveranno – non era così, “.com” è entrato in crisi e ora ci stiamo di nuovo comportando nello stesso modo?
* Metodi per far rendere i “Social” – cosa si sta facendo in merito.
* Domanda finale: I Social sono sostenibili?

12:15 – 13:00 Giovanni Cappellotto – Consulente E-Commerce

  • Caratteristiche della piattaforma e-commerce ideale.

Dopo il successo dell’edizione 2011, l’esperto di strategie di vendita online, torna a fare una panoramica avanzata delle caratteristiche tecniche e delle funzionalità richieste ad una piattaforma di e-commerce professionale. Con uno sguardo al futuro prossimo.
Come costruire un progetto per un e-commerce di successo. I passi fondamentali da seguire, la regola aurea da non dimenticare e le strategie da coordinare.

PRANZO – 13.00 – 14.30

14:30 – 15:20 Paolo Zanzottera – Amministratore Delegato di ShinyStat

  • Case History Analytics. Passare dai dati all’azione. Casi studio ed esempi pratici.

– Kaizen ed Analytics: partire dalle metriche per migliorarsi.

– Focalizzare i miglioramenti sui tassi di conversione.

– Esempi pratici di miglioramento dei tassi di conversione.

15:20 – 16:00 Francesco Tinti – AdWords specialist

  • Pillole di Google Adwords

Da una legge della natura allo spazio delle emozioni. In questo speech Francesco ci mostrerà come ottimizzare AdWords andando oltre ai concetti e alle tecniche tradizionali. Keyword e annunci cambieranno prospettiva.

16:30 – 17:00 David Sottimano – SEO Consultant at Distilled – London

  • Mobile e-commerce

Più che uno strumento, il mobile è un luogo. David spiegherà come utilizzare le giuste keyword e prevedere le intenzioni degli utenti nel campo della ricerca mobile.

17:00 – 17:30 Fabio Sutto – SEO/SEM Specialist

  • Monitoraggio e gestione della Reputazione Online per aziende e professionisti.

La gestione efficace delle “crisi”: come evitare il peggio prendendo spunto dalle esperienze altrui, siano esse negativi o positive.

17:30 – 18:00 Filippo Cocco – Avvocato specializzato in informatica giuridica

  • La rete ha la memoria lunga: Diritto all’oblio e Reputazione Online, la tutela giuridica nei confronti della gogna elettronica del “data retention”.

Sessione Advanced

9:30 – 10:15 Stefano Gorgoni – Consulente SEO specializzato nel settore iGaming

  • SEO/SEM avanzato per il Gambling Online.

Un mercato da più di 300 miliardi di dollari l’anno (ed in continua crescita) fa del Gambling online un settore “leggermente” competitivo sui motori di ricerca… Con Stefano si scopriranno quali sono le tecniche usate da SEO e SEM specialist di queste aziende.

10:15 – 11:00 Daniele Ghidoli – Esperto in Social Media Marketing

  • Facebook Open Graph: tutto il Web in un grafo.

Facebook sta ormai fagocitando l’intero web, includendo all’interno del suo grafo sociale persone, pagine e siti web. Impariamo a conoscere, implementare ed utilizzare l’Open Graph in tutti gli aspetti: dal Like Button alle Ghost Pages, dal Social Graph alla nuova Timeline.

11:30 – 12:15 Hannah Smith – SEO Consultant at Distilled – London

  • Lezioni di Link Bait.

Tutti i SEO comprendono l’importanza del link building, ma molti vedono il Link Bait come una strategia rischiosa. Hannah illustrerà loro ciò che ha appreso dalla creazione ed esecuzione del link bait, nonché dai relativi processi utilizzati in Distilled, e sarà fonte di ispirazione per le loro campagne.

12:15 – 13:00 Matteo Monari – Consulente SEO specializzato in link building

  • Backlink Profiling: strumenti, analisi e metodi di ottimizzazione.

Analizzare il link profile dei propri competitor è il primo step di ogni campagna di link building: Chi sono davvero i nostri principali competitor, e che modalità di acquisizione link utilizzano? Quanto competitive sono le parole chiave per le quali stiamo cercando di posizionarci? Quali sono le parole chiave per cui possiamo posizionarci nel breve periodo?
Emulare e superare qualitativamente e quantitativamente tale profilo è lo step successivo: Come eguagliare la popolarità dei nostri competitor? Con che velocità possiamo farlo, per evitare di incorrere in penalizzazioni? Con che metodi?
La presentazione illustrerà il processo, i tool e le strategie applicabili.

PRANZO – 13.00 – 14.30

14:30 – 15:15 Marco Cilia – Sviluppatore Web e Consulente di Web Analytics

  • Advanced Web Analytics: tips&tricks avanzati con google Analytics.

Google Analytics è stato per anni un ottimo strumento, in grado di valorizzare i ritorni degli investimenti online, pur attribuendo le conversioni all’ultima fonte di traffico usata dai navigatori. Da qualche mese però ha introdotto le canalizzazioni multicanale, potenti strumenti in grado di ricostruire la storia degli accessi nei 30 giorni precedenti la conversione. Vediamo come farli fruttare al meglio.

15:15 – 16:00 Gianluca Fiorelli – Consulente SEO e Web Marketing

  • Come creare contenuti che attraggono links di forma naturale (Advanced).

Ovvero come dimenticare il vizio tutto italiano dell’Article Marketing, delle directories SEO e dei blog rings fasulli per ottenere links utili, e utilizzare le informazioni che abbiamo su internet per creare contenuti che anche la tua mamma vorrebbe linkare se avesse un sito.

16:30 – 17:15 Luca Mercatanti – Blogger, Esperto sicurezza informatica e programmazione

  • Black Hat Vs. White Hat Facebook, quali possibilità?

Come è possibile sfruttare Facebook con tecniche “Black Hat” in grado di dare risultati impossibili da raggiungere con altri mezzi, come ad esempio avere un sito che sin dal primo giorno realizza 40.000 visite.

17:15 – 18:00 Giorgio Taverniti – SEO Specialist

  • Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funzionalità “social” di Google.

La ricerca Sociale di Google è una vera e propria rivoluzione. Un cambiamento epocale. Con questo intervento Giorgio Tave, spiegherà come funziona e, soprattutto attraverso l’utilizzo di Google Plus (profili e pagine business), come riuscire a sfruttarla per posizionare i propri contenuti al suo interno.

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