Bancomat in Agenzia di viaggi, dal 2014 è obbligatorio

Secondo quanto riferito da TTG Italia, dal 2014 le Agenzie di viaggio saranno “costrette” ad accettare i pagamenti via bancomat.

L’obbligo scatterebbe dal primo gennaio 2014 dopo un minimo di spesa ed è contemplato dal Decreto per lo sviluppo bis in via di definizione.  I dettaglianti, dunque, avranno l’obbligo di dotarsi di un POS.

La nuova iniziativa, tuttavia, non piace agli addetti ai lavori che sottolineano come i pagamenti con moneta elettronica hanno delle spese di transazioni che, in Italia, non possono essere addebitate al cliente. Su percentuali minime derivanti dalla vendita, l’aggiunta di percentuali di transazione, comportano un ulteriore abbassamento dei margini di guadagno già ridotti, soprattutto nell’outgoing.

Non sono mancati, almeno negli ultimi tempi, malumori da parte degli agenti di viaggio che rivendicano la possibilità di aggravio sul cliente delle tasse di transazione. Un’operazione che, come riferivo, in Italia non sarebbe legale mentre è contemplato nel resto del mondo.

E’ inconfutabile, però, il grande vantaggio da parte del consumatore finale che potrà partire, anche con un viaggio lastminute, con l’addebito della carta di credito posticipato. Una soluzione, in realtà, che in Internet è realtà da tanti anni. Pagare con carta di credito o moneta elettronica in Internet, acquistare un volo o una vacanza, prenotare un hotel o noleggiare un’auto, è un’operazione che via Web avviene quasi esclusivamente con moneta elettronica. Eppure non ci sono state proteste da parte delle OTA che, forse, a monte hanno già previsto l’aggravio di spese della transazione elettronica.

Tuttavia, pur comprendendo le rimostranze degli agenti di viaggi, è fuori dubbio che  l’evoluzione del comparto vacanze non può prescindere dal pagamento con carta di credito o bancomat.

 Se vuoi rimanere aggiornato sulla destinazione ROMA iscriviti alla nostra newsletter
Informazioni su Anna Bruno 351 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*