Arriva Searchville, l’anti Google del settore viaggi

SaerchVille, l'Anti Google
SearchVille, l'Anti Google

Se c’è un argomento che mi ha incuriosito molto a tal punto da dedicare più di un post su questo blog, è l’iniziativa di una cordata di imprenditori americani contro la scalata di Google nel settore viaggi. Mi riferisco a FairSearch, l’organizzazione costituita da diversi player del settore travel, tra i quali Expedia, che per mesi ha cercato di contrastare l’acquisizione di Google di ITA Software, società del settore voli.

Nonostante le molteplici iniziative contro Google, FairSearch non ha ottenuto il risultato sortito.  Il Dipartimento di Giustizia Americano, infatti, chiamato a fermare l’ascesa di Google, ha dato via libera all’acquisizione di ITA Software.

La delusione da parte della cordata di aziende del settore viaggi, non ha lasciato posto allo sconforto. Una battaglia è stata persa ma la guerra, almeno così spergiurano i player, è ancora tutta da definire.

Ed è così che in questi giorni è andata in scena l’ennesima iniziativa da parte di FairSearch: un sito anti Google dal nome SearchVille dove, grazie al supporto di disegni, fumetti, video e testo, chiunque può venire a conoscenza di come Google (all’indomani dell’acquisizione di ITA Software ma non solo) utilizzi metodi anticoncorrenziali nel settore dei viaggi.

Un attacco ancora più diretto a Google, dunque, questa volta con il coinvolgimento dei consumatori che, su questo non monta nessun dubbio, sono capaci di decretare un successo di un’iniziativa così come di affossarla in pochissimo tempo. Ne è prova il business di Facebook, l’antagonista di Google degli ultimi anni, che si basa tutto sulla massa critica costituita da centinaia di milioni di utenti.

SearchVille, dunque, chiede aiuto ai consumatori che, in qualche modo, si erano già espressi sull’acquisto di ITA Software, palesando non poche perplessità.  Staremo a vedere se anche questa volta la battaglia da parte di FairSearch avrà nuovamente i segni della sconfitta oppure la ruota bellica girerà dalla parte degli avversari di Google.

Clicca su una stella per votare!

Voto medio / 5. Voti:

 Se vuoi rimanere aggiornato sulla destinazione Senza categoria iscriviti alla nostra newsletter
Informazioni su Anna Bruno 397 Articoli
Anna Bruno, giornalista professionista. Muove i primi passi come cronista a La Gazzetta del Mezzogiorno. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), spettacoli e tecnologie. Scrive per i principali magazine del settore viaggi ed è esperta di digital travel. Nel 2001 fonda FullTravel.it, magazine di viaggi, del quale è tuttora direttore responsabile. E’ appassionata di fuori rotta e posti insoliti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*