Advertising, arriva Facebook Premium

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In un mondo, come quello di Internet, dove c’è molto poco di originale e tanto di copia e incolla, ecco la novità della piattaforma di Zuckerberg: Facebook Premium.

Che cos’è Facebook Premium?
Facebook Premium non è altro che un modo per distribuire i contenuti in forma sponsorizzata. Per farla ancora più in breve, non è altro che quello che fa Twitter con le news sponsorizzate.

D’altronde la pubblicità è il core business di Facebook (sperando che non sia la vendita di dati a terzi il vero business)  e quale migliore soluzione dell’introdurre sulla piattaforma quello che gli altri competitor del settore sociale hanno già sperimentato?

Dopo anni di crescita vertiginosa, la quotazione in Borsa, è arrivata l’ora del forcing per Facebook anche perché oggi è “costretta” a dar conto del proprio operato agli azionisti che, visti i tempi che corrono, hanno bisogno di notizie positive.

La notizia di Facebook Premium è stata annunciata qualche giorno fa da Chris Cox, in una conferenza della società riservata ai marketer. Cox ha affermato che su Facebook i brand sono i migliori fornitori di contenuti e il marketing sociale è il migliore modo per far conoscere ai clienti i propri prodotti grazie alla possibilità di interazione. Non so come è accoglierà la novità il settore travel ma qualche idea me la sono già fatta.

Tuttavia, sarà vero quello che afferma Cox ovvero che la migliore soluzione per trovare risposte alla vendita arrivino proprio dal marketing sociale? Al momento non c’è una concreta prova e neppure una controprova anche se le notizie non sempre esaltanti sul fronte commerciale, da parte di chi ogni mese deve tirare la riga degli incassi e delle spese, non sono affatto rare.

E proprio mentre Facebook presenta la Timeline anche per le pagine fan, arriva l’ennesima novità da parte del social network più noto al mondo riservata a quanti vedono Facebook come un luogo di incontro per gente desiderosa d’acquisto. Eppure le cose non pensano siano proprio così.

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Informazioni su Anna Bruno 351 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

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