28 milioni di italiani in vacanza, piace l’Italia

Vacanze estive
Vacanze estive

Federalberghi ha fatto sapere che gli italiani in vacanze, per le ferie estive, saranno circa 27,8 milioni. Un numero considerevole, se si pensa allo stato in cui versa la nostra economia.

Secondo quanto rilevato, in collaborazione con Amadeus, il 70% degli intervistati ha affermato che non cambierà i piani di vacanza rispetto allo scorso anno. Il 19%, tuttavia, ha deciso di non fare vacanze mentre circa l’8%, in piena inversione di tendenza, ha risposto che farà più vacanze.

Ad incidere sui dati rilevati sulle vacanze degli italiani c’è anche il recente terremoto che ha colpito l’Emilia. Si pensi che circa il 4% ha deciso di rinunciare in seguito al sisma, l’1% ha deciso di cancellare la prenotazione e di volersi recare all’estero e una piccola fetta di vacanzieri (0,4%) ha riferito di aver cambiato la destinazione prescelta.

Quello che emerge, dal recente sondaggio, è la voglia di Italia dei vacanzieri (circa il 79%), complice anche i ridotti giorni a disposizione o un budget che non permette grandi spese. Il 15%, tuttavia, ha scelto destinazioni estere per le vacanze mentre la percentuale di indecisi è di circa il 6%. Il mese che vedrà più italiani in vacanza rimane Agosto, come nelle migliori tradizioni del nostro Paese.

Ma dove prenotano gli italiani? Il web è un mezzo molto gradito (21%) con predilezione maggiore da parte dei giovani (dato abbastanza scontato). La prenotazione delle vacanze in agenzia viaggi tradizionale è stata utilizzata da circa il 20% degli intervistati

Mentre salgono, rispetto allo scorso anno, le destinazioni made in Italy, c’è chi è costretto a rimanere a casa. La crisi economica ha comunque intaccato la voglia di vacanza di alcuni cittadini e molti altri devono fare i conti con le imposte dello Stato che quest’anno si stanno facendo sentire in forma pesante.

 Se vuoi rimanere aggiornato sulla destinazione ROMA iscriviti alla nostra newsletter
Informazioni su Anna Bruno 351 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*